Visita con ingresso gratuito agli Scavi di Pompei. Villa dei Misteri e non solo…


Dopo un mese dalla visita alla mostra Rapiti dalla Morte” agli scavi di Pompei, allestita nell’ambito della mostra Pompei e l’Europa 1748-1943”, l’Associazione Culturale Karma, in occasione dell’iniziativa Domenica al Museo che prevede l’ingresso gratuito a tutti i musei e siti culturali statali, vi porterà di nuovo negli scavi dell’antica e misteriosa Pompei.

Fiore all’occhiello della visita sarà ovviamente la meravigliosa Villa dei Misteri, così chiamata per i raffinatissimi affreschi il cui significato del soggetto rappresentato nelle immagini è stato molto dibattuto.

villa dei misteri

La visita sarà totalmente diversa dalla precedente. Il percorso inizierà nella zona del Foro, con l’edificio di Eumachia, sacerdotessa di venere e patrona dei fullones (coloro che si occupavano del lavaggio e della tintura delle stoffe). Dopo la passeggiata prosegue per le Terme del Foro e la Casa del Poeta Tragico (con il conosciutissimo mosaico del Cave Canem e modello della casa di Glauco, protagonista del romanzo “Gli ultimi giorni di Pompei“) passando per la Casa del Fauno, da cui proviene il celebre mosaico della Battaglia d’Isso e per la necropoli di Porta Ercolano dove si giunge al climax della visita: la Villa dei Misteri.

Quando: domenica 1 novembre 2015
Orario: 09.30
Durata visita: 2:30 circa
Quota di partecipazione: 6 euro per la visita guidata ( l’ingresso agli scavi è gratuito)
Per info e prenotazione: le prenotazioni si effettuano esclusivamente via email all’indirizzo prenotazionemail@gmail.com. Si riceverà un’email di conferma con tutte le info utili.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI