L’Ora della Terra, per salvare il clima: gli eventi al buio a Napoli e in Campania

Piazza del Plebiscito - Ora della TerraAppuntamento al buio con la nostra (amata?) Terra. Scatta questa sera la decima edizione dell’Earth Hour, l’Ora della Terra. In pratica, per sessanta giri di lancette piazze e monumenti di tutto il mondo resteranno senza luce per simboleggiare una lotta al risparmio energetico in contrasto con i bruschi cambiamenti climatici dai quali il nostro Pianeta è già caratterizzato. Una grande iniziativa globale ideata nel 2007 dal WWF e che negli anni ha ottenuto ampi consensi e numerose idee collaterali, quali mostre, letture, rappresentazioni ambientate in luoghi suggestivi e rigorosamente al buio.

In Italia quest’anno l’evento principale è previsto al MAXXI, il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma, ma anche la Mole Antonelliana di Torino, l’Arena di Verona, Piazza San Marco a Venezia e il Colosseo e la Basilica di San Pietro osserveranno un’ora di oscurità questa sera.

Anche Napoli e la Campania, ovviamente, faranno la loro parte, con ben 19 eventi in programma sparsi per l’intera Regione. Nel capoluogo partenopeo, ad esempio, verranno “spenti” il Maschio AngioinoPalazzo San Giacomo (Municipio) e le luci dell’intero Comune di Marano; mentre la Riserva Naturale (Oasi WWF) degli Astroni ospiterà – in collaborazione con Dinosauri in Carne e Ossa – “Sauronotte”, un percorso notturno (al costo di 10 euro) per conoscere la natura del cratere e per vedere le ricostruzioni degli antichi mammiferi estintisi.

Altro evento da non perdere lo spegnimento delle luci della Collegiata del Santuario di Santa Maria a Mare, presso Maiori, preceduto dal concerto dell’Orchestra Maior Music Festival (presso il Salone degli Affreschi di Palazzo Mezzacapo). Intrigante anche la serata prevista all’Osservatorio Astronomico di Agerola, con la proiezione di video e spettacoli al Planetario.

Insomma, tutta Italia questa sera proverà a “spegnersi” per illuminare il problema dell’inquinamento luminoso e dei cambiamenti climatici, nella speranza che tali iniziative possano sensibilizzare i governi mondiali sul tema.

EVENTO: l’Ora della Terra

DATA: sabato 25 marzo 2017

ORARIO: in serata

LUOGHI: Napoli e Campania

COSTI: eventi gratuiti (salvo diversa indicazione)

LINK UTILI

Potrebbe anche interessarti


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più