Signori si scende … si osserva e si mangia!


Fu così che il Re Ferdinando di Borbone commissionò nel 1835 la costruzione, o meglio lo scavo… di due lunghe gallerie che dal Palazzo Reale di Piazza del Plebiscito giungessero a Piazza Vittoria. Il tunnel borbonico ora visibile è ciò che rimane del progetto del re, utilizzato come via di fuga durante i moti del 1848, nel dopoguerra divenne rifugio per più di 5.000 napoletani e negli anni ’70 divenne deposito comunale.

L’Associazione Culturale Borbonica Sotterranea presenta “Signori si scende …”, l’evento organizzato alla Galleria Borbonica per farvi conoscere i segreti e la storia di questo affascinante viaggio sotterraneo e non solo. In collaborazione con la famosa ed antica pizzeria “Mondo Pizza”, la Galleria Borbonica partecipa al Pizzafestival a cura dell’Associazione Verace Pizza Napoletana (Avpn) .
Tre giorni, 28 – 29 – 30 Maggio 2014, con  visite guidate notturne all’insegna della pizza e della cultura partenopea.

Galleria Borbonica

“Signori, si scende…”, nelle profondità del sottosuolo partenopeo, alla scoperta di uno straordinario viaggio nella Napoli “di sotto”. Un percorso emozionante e di inestimabile valore che consente di ammirare quanto realizzato nel sottosuolo della città negli ultimi 500 anni. In particolare, si attraverseranno gli ambienti legati ai tratti seicenteschi dell’acquedotto della Bolla, si ammireranno le opere civili realizzate nella Galleria Borbonica su progetto dell’arch. Errico Alvino e gli ambienti adattati a ricovero durante la II Guerra Mondiale; durante il percorso faranno da incredibile cornice enormi frammenti di statue, le auto e le moto d’epoca ritrovate sepolte sotto rifiuti e detriti. L’Associazione Culturale “Borbonica Sotterranea” ha come obiettivo la valorizzazione del sottosuolo della città di Napoli e la promozione di eventi culturali legati al sottosuolo allo scopo di sensibilizzare le persone e far conoscere la storia delle strutture sotterranee che hanno permesso la vita della città di Napoli, nel corso dei millenni.

Locandina Mondo Pizza

Unico biglietto (con prenotazione obbligatoria al numero 3662484151)
Ingresso € 20,00
a persona: pizza (bibita inclusa) + degustazione prodotti caseari di bufala +  vino Gragnano Grotta del Sole presso la pizzeria/trattoria “Mondo Pizza” + visita guidata “percorso standard” della Galleria Borbonica in orario straordinario serale (orari guide: ore 19:00, 20:00, 21:00, 22:00).
www.galleriaborbonica.com

[mappress mapid=”74″]


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI