“BookMob – Scambiamoci un libro”, edizione dedicata ai bambini a Piazza del Gesù


Sabato 8 giugno in Piazza del Gesù alle ore 11:00, torna l’appuntamento storico di Librincircolo – BookMob, questa volta si tratta di un’edizione speciale dedicata ai bambini, in collaborazione con Liberi per crescere, La locomotiva Onlus, Progetto Uomo, Parole Alate, Sepofà – Comunicazione e Promozione Editoriale e Culturale e il Comune di Napoli.

“BookMob – Scambiamoci un libro” è un evento ideato e organizzato da Librincircolo – BookMob, associazione culturale napoletana il cui obiettivo è la condivisione gratuita di libri. Ogni libro sarà incartato come se fosse un regalo. Ad ogni edizione del BookMob viene assegnato anche un tema a cui deve ispirarsi la confezione e il tema scelto per quest’anno è: “Un tuo disegno”.

L’evento durerà solo due minuti. Il BookMob mette in circolo i libri, e con essi la cultura. A prescindere se il libro ti è piaciuto o meno, regalalo. In ogni caso ne riceverai uno in cambio ma sarà una sorpresa, essendo incartato.

Lo scopo del BookMob è quello di tirare fuori i libri dagli scaffali e consegnarli a nuovi lettori, ma con il gioco della casualità. I partecipanti, infatti, dovranno incartare il libro che desiderano regalare e giungere al luogo dell’appuntamento all’ora stabilita. Nel giro di due minuti avverrà lo scambio dei pacchetti, e ciascuno si ritroverà in mano un nuovo libro.

Si formerà un cerchio enorme in piazza e ciascuno avrà tra le mani il proprio libro impacchettato come un regalo, secondo il tema scelto. Al via, ciascuno passerà il proprio libro al compagno che è a sinistra e prenderà quello che gli sarà consegnato dal compagno a destra, e farà questo movimento continuamente. I libri scorreranno così all’interno del cerchio in senso orario e in maniera casuale.
Si conterà fino a 20 e alla fine del conto, ciascuno avrà tra le mani un libro nuovo.

Se qualcuno si ritrova con due libri, dovrà cercare chi è rimasto senza e dargliene uno e chi è rimasto senza libro, dovrà mettersi al centro del cerchio e aspettare di riceverlo.
Se qualcuno desidera regalare più di un libro, può lasciare al centro del cerchio i pacchetti in più e alla fine ci sarà un ulteriore conto alla rovescia e il primo che correrà al centro del cerchio umano potrà prendere i libri bonus.

I partner del BookMob di Librincircolo saranno:
Talento Letterario, Na.CLIPS – Cultura e Lingua Italiana Per Stranieri, Homo Scrivens, Libreria Ubik Napoli, Centro Studi L. Giordano e Ricomincio Dai Libri.

Altre informazioni sull’evento:

Dove: Piazza del Gesù

Quando: Sabato 8 giugno alle ore 11:00

Prezzo: gratis

Per maggiori info:
www.librincircolo.it | redazione@librincircolo.it | 331 9911964 | 345 1576767
Pagina Facebook BookMob di Librincircolo


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI