Giornate europee del patrimonio 2019: incontro alla Fondazione De Felice


In occasione delle Giornate europee del patrimonio organizzate dal MIBAC, la Fondazione De Felice organizza un incontro sul tema “Alla corte di Anna Carafa e del Duca di Medina”.

Interverranno Pierluigi Ciapparelli, Encarnacion Garcia Sanchez, Tommaso Rossi. L’appuntamento è per sabato 21 settembre, alle 17:00 alla Fondazione De Felice sita in Palazzo Donn’Anna, Napoli. 

Le Giornate europee del patrimonio, in vigore da quasi trent’anni, hanno lo scopo di aprire ai cittadini le porte di monumenti e siti storici, artistici e naturalistici che normalmente sarebbero chiusi al pubblico. Ogni anno, l’iniziativa offre a più di 20 milioni di persone una rara opportunità di accesso a migliaia di siti e a eventi unici, che vengono appositamente organizzati per dare ancora più valore al nostro patrimonio culturale.

Se si pensa alla città di Napoli e alle sue infinite bellezze nascoste, si comprende subito quanto un’iniziativa del genere sia necessaria anche e soprattutto nella nostra regione. Nel misterioso Palazzo Donn’Anna a Posillipo, sede di intrighi di corte, fonte d’ispirazione per numerose leggende e, secondo molti, luogo eternamente maledetto, nell’attuale sede della Fondazione De Felice tornano a vivere i fasti delle feste barocche della corte vicereale. Si prevede una serata di dialogo tra musica, readings, conversazioni e proiezioni in una cornice più unica che rara.

Ma non è finita qui: in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2019, tra il 21 e il 22 settembre sarà possibile visitare due magnifiche ville vesuviane: Villa delle Ginestre a Torre del Greco e Villa Favorita a Ercolano.

Nell’Anfiteatro Campano di Ercolano, invece, sarà possibile assistere alle Spartiachiadi: una manifestazione che presenta simulazioni di combattimento, sfide ed esibizioni, in particolare di lotta greco-romana. Non ci resta che segnare tutti questi appuntamenti e lanciarci alla scoperta dei luoghi più affascinanti di Napoli.

RIEPILOGO INFO

Data Inizio: 21 settembre 2019
Data Fine: 21 settembre 2019
Luogo: Fondazione De Felice, Palazzo Donn’Anna
Indirizzo: largo Donn’Anna, 9
E-mail: segreteria@fondazionedefelice.it


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI