Giornata del Contemporaneo 2019: tutti i musei e le gallerie d’arte aderenti a Napoli

MUSEO MADREGiornata del Contemporaneo 2019: torna a Napoli, alla sua quindicesima edizione, l’appuntamento annuale che inaugura la stagione dell’arte contemporanea. L’iniziativa propone l’ingresso gratuito nei musei e nelle gallerie di arte contemporanea aderenti al progetto nella giornata di sabato 12 ottobre.

Quest’anno apriranno gratuitamente le porte i 24 musei AMACI (Associazione dei Musei di Arte Contemporanea Italiani) in tutta Italia e un migliaio di realtà indipendenti del settore tra gallerie, fondazioni, associazioni, accademie, studi, spazi espositivi e luoghi d’arte pubblici e privati, che hanno deciso di aderire all’iniziativa.

castel sant'ElmoOltre che nei musei di tutte le città italiane, tale giornata viene anche festeggiata in Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura all’estero che possono organizzare, nella loro area di competenza, eventi per la valorizzazione dell’arte e della cultura italiana contemporanea.

A Napoli parteciperanno alla quindicesima Giornata del Contemporaneo le Gallerie d’Italia col Palazzo Zevallos Stigliano che offriranno l’ingresso gratuito alla collezione e alla nuova mostra temporanea “Berlin 1989”, il Museo Madre con le sue mostre e collezioni permanenti, il Museo del Novecento sito a Castel Sant’Elmo e tanti altri luoghi d’arte indipendenti come la Fondazione Made in Cloister, la Galleria Alfonso Artiaco e tantissime altre gallerie.

Per quanto riguarda i tre principali musei di Napoli che apriranno le porte al pubblico gratuitamente, ecco i loro eventi di sabato 12 ottobre:

  • Gallerie d’Italia, Palazzo Zevallos Stigliano: ingresso gratuito dalle ore 10:00 alle ore 20:00 alla collezione permanente e alla nuova mostra temporanea “Berlin 1989” con laboratorio didattico gratuito per le famiglie alle ore 11.00. Visita guidata gratuita alla mostra temporanea “Berlin 1989” alle ore 17.00. La prenotazione è obbligatoria e si può effettuare rivolgendosi al numero verde 800454229;
  • Castel Sant’Elmo e Museo del Novecento: ingresso gratuito al complesso con attività collaterali dalle ore 8:30 alle ore 19:30. La biglietteria chiude alle ore 18:30;
  • Museo Madre: ingresso gratuito all’intero complesso e alla mostra “Per_formare una collezione”, dedicato dal 2013 alla formazione progressiva della collezione permanente del Museo Madre dalle ore 10:00 alle ore 19:30.

Per ulteriori informazioni sulla Giornata del Contemporaneo 2019 a livello nazionale, consultare il sito ufficiale AMACIPer ulteriori informazioni sulla lista di musei e gallerie aderenti a Napoli alla Giornata del Contemporaneo 2019, consultare il motore di ricerca AMACI.

Potrebbe anche interessarti


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più