L’Osservatorio di Capodimonte compie 200 anni: ingresso gratis per tutti


Omaggio a Capodimonte: ingresso gratuito per tutti per celebrare i 200 anni dell’Osservatorio di Capodimonte nella serata di venerdì 18 ottobre 2019 dalle ore 20:30 alle ore 23:30. A presentare la serata sono l’INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte e l’U.S. Naval Forces Europe-Africa/United States Sixth Fleet.

L’ingresso libero dà la possibilità di ascoltare una conversazione scientifica della direttrice dell’Osservatorio, Marcella Marconia, dal titolo “Dalle Luci della Via Lattea ai confini dell’Universo” ed il concerto della U.S. Naval Forces Europe-Africa/United States Sixth Fleet, la banda musicale dei militari americani, composta da ventuno elementi.

L’ensemble statunitense sopracitata eseguirà musiche dei maggiori esponenti del jazz americano. Alla fine del concerto, a conclusione della serata, si potranno effettuare, tempo permettendo, interessanti osservazioni astronomiche con i telescopi, in collaborazione con l’Unione Astrofili Napoletani.

Omaggio a CapodimonteIn sintesi, qui di seguito il programma in ordine del grande evento:

  • Conversazione scientifica: a partire dalle ore 20:30, la direttrice dell’Osservatorio, Marcella Marconi, condurrà una conversazione scientifica dal titolo “Dalle Luci della Via Lattea ai confini dell’Universo”;
  • Concerto della U.S. Naval Forces Europe Big Band: subito dopo la conversazione scientifica, l’orchestra della U.S. Naval Forces Europe-Africa/United States Sixth Fleet, composta da ventuno elementi, eseguirà musiche dei maggiori esponenti del jazz americano da Duke Ellington a Count Basie e George Gershwin.
  • Osservazioni astronomiche: subitodopo il concerto, tempo permettendo, con i telescopi dell’Osservatorio e in collaborazione con l’Unione Astrofili Napoletani.

L’iniziativa nasce con il patrocinio della Regione Campania, del Comune di Napoli e dell’INAF20. Per ulteriori informazioni, consultare l’evento Facebook ufficiale dell’iniziativa Omaggio a Capodimonte.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI