FOTO. Spettacolo a Salerno: le Luci d’Artista 2019 illuminano la città


Il Natale è alle porte e come per tradizione la ridente città di Salerno s’illumina d’immenso. La XIV edizione delle luci d’artista dal titolo “fiori, neve e stelle”  ha avuto luogo lo scorso 15 novembre . L’inaugurazione è avvenuta  nella Villa Comunale con la partecipazione del governatore della Campania, Vincenzo de Luca, e il sindaco della città, Enzo Napoli. A tal proposito, de Luca ha lasciato una citazione sul suo profilo di Facebook:

“Oramai le Luci d’artista di Salerno, che abbiamo acceso questa sera, sono diventate uno dei classici della stagione turistica invernale. Anche quest’anno sarà un bellissimo evento per il clima, per l’atmosfera che si crea. Da qui a fine gennaio aspettiamo due milioni di visitatori. Luci d’artista è anche un evento di economia e di lavoro. Un’iniziativa creata letteralmente dal nulla, in una città come Salerno, che non ha il patrimonio artistico di Napoli e delle grandi città d’arte italiane, ma che è riuscita ugualmente a creare un’economia turistica. A dimostrazione che con le idee, la progettualità e il lavoro tenace si possono raggiungere traguardi importanti e fare cose belle, come le Luci d’artista”.

luci d'artista salerno 2019

Foto: Diana Sofia

Le luci sosteranno nel territorio fino al 19 gennaio 2020. La direzione artistica è ancora una volta gestita da una compagnia di Torino, Iren energia, così come la supervisione dei lavori è stata sotto l’occhio vigile di de Luca. Ci sono alcune novità rispetto all’anno scorso. Le gallerie luminose in villa sono adesso sostituite da schermi, il tema marino cede il posto alle decorazioni di fiori variopinti, ceramiche vietresi, limoni amalfitani, vasi stilizzati. In Piazza Flavio Gioia, il grande albero sostituisce il tempio di Nettuno.

Ad accompagnare le luminarie c’è la Giant Whell, la ruota panoramica che è posta in prossimità di Piazza della Concordia. L’imponente attrattiva è stata inaugurata nello stesso momento in cui sono state inaugurate le luminarie. Presenta, così come per le luminarie, delle novità rispetto al suo predecessore, per esempio è più alta con i suoi circa 60 metri e consta di cabine chiuse e colorate.

Per quanto riguarda l’albero che ogni anno è situato in Piazza Portanova, bisognerà attendere un altro po’ . Si pensa che l’inaugurazione ci sarà il 30 novembre.

luci d'artista salerno 2019

Foto: Diana Sofia

luci d'artista salerno 2019

Foto: Diana Sofia


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI