Domani la prima eclissi lunare di penombra del decennio: sarà visibile anche da Napoli


Durante la giornata di domani, venerdì 10 gennaio, sarà possibile ammirare l’eclissi lunare di penombra.  Il fenomeno dovrebbe iniziare alle ore 18:07, per terminare alle 22:10. Un evento suggestivo che si potrà ammirare da 3 diversi continenti. Oltre l’Europa infatti, sarà visibile anche in Asia e Africa.

Ma in cosa consiste? Il fenomeno si verifica quando la Luna transita attraverso la penombra della Terra, senza essere oscurato dal cono d’ombra quindi il satellite entrerà nella penombra per più di 9/10 e sarà visibile ad occhio nudo.

Per i più appassionati, quella di domani sarà una giornata intensa dal punto di vista astronomico. Oltre l’eclissi prevista per le 18:07 infatti si potranno osservare anche altre cose. Poco prima delle 17,00 si vedrà tramontare il Sole a Ovest, mentre nella parte opposta dell’orizzonte, a Est, si potrà vedere il sorgere della Luna. In quel momento ci sarà la luna piena.

Di certo non ha la stessa spettacolarità della luna rossa, ovvero quando la lune ricopre l’intero cono d’ombra della terra, ma la ridotta brillantezza farà comunque la sua figura. Raggiungerà il suo momento cruciale alle ore 20:10.

Insomma è in arrivo la prima eclissi lunare del nuovo decennio, un evento atmosferico che potrete ammirare da ogni parte di Napoli. Si potrebbe anche scegliere un luogo perfetto per ammirarla, magari con il partner vicino alla spiaggia, con gli amici , o in qualsiasi modo voi preferiate, per far diventare questo fenomeno anche un po’ romantico.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI