Pomigliano ti prende per la gola! Musica, storia e degustazioni


Terra antica di sapori, di luoghi incantati, e di storia. Se sulla costa splendono le ville imperiali che ci hanno lasciato significative testimonianze degli usi e dei fastosi costumi che caratterizzavano  la vita romana campana, la zona interna non fu da meno. Occupata anch’essa sin dall’epoca delle colonizzazioni greche per poi diventare terra di “dominio romano”, conserva importanti edifici storici. Partiamo in ordine cronologico: dall’epoca antica, con le terme di Pollena Trocchia e l’anfiteatro romano di Avella, annoverato tra i più antichi della Campania per passare alle Basiliche Paleocristiane di Cimitile, un’area sacra di 900 mq dedicata ai santi e ai martiri della cristianità occidentale, segue il centro storico di Sant’Anastasia, il Palazzo Mediceo di Ottaviano, castello medievale trasformato in residenza nel XVI da Bernardetto de Medici, e ritornare all’epoca romana e scoprire che l’antica Trocchia era un villaggio contadino dedicato alla produzione di vino, dal quale tutt’ora proviene il famoso vino locale “Lacryma chirsti”. Da Pollena Trocchia, ove si scorgono le cosiddette briglie borboniche, strutture di contenimento per arginare le acque piovane, a Somma Vesuviana per ammirare la villa imperiale di Augusto.

Basiliche Paleocristiane di Cimitile_tomba San Felice

Basiliche Paleocristiane di Cimitile, tomba di San Felice

Queste sono solo alcune delle visite guidate proposte dal Pomigliano Jazz Festival in collaborazione con i Comuni interessati, la Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta, l’Ente Parco Nazionale del Vesuvio che insieme alle guide vulcanologiche vi porteranno fin su la bocca del nostro vulcano.

I tour guidati prevedono la partenza da Napoli, mentre per le visite e le escursioni il ritrovo è sul luogo. Tour e visite guidate gratis, nello specifico alcune sono comprese prettamente per coloro che hanno acquistato i biglietti per alcuni dei concerti del festival.

Festival-Pomigliano-Jazz-In-Campania-2014

Le escursioni e le visite comprenderanno anche gustosi laboratori mediterranei…leggi il programma completo per scoprirli!

Programma Visite Guidate
Giovedì 10 Luglio- ore 19:  Anfiteatro romano di Avella (riservato ai possessori del biglietto del concerto di George Benson)
Sabato 12 – ore 10: centro storico di Sant’Anastasia – laboratorio del gusto sull’olio di extravergine d’oliva / ore 16,30 visita al borgo antico di Trocchia + escursione sul percorso delle briglie borboniche
Domenica 13/ Mercoledì 16/Venerdì 18/ Domenica 20 ore 17,30/18,00: Basiliche Paleocristiane e Antiquarium di Cimitile (Mercoledì visita riservata ai possessori dei biglietti del concerto di Kenny Garrett)
Martedì 15 – ore 17,30: Terme Romane di pollena trocchia + conetti vulcanici del Carcavone
Giovedì 17 – ore 18,00: Palazzo Mediceo di Ottaviano
Sabato 19 – ore 10,00: Villa Augustea di Somma Vesuviana + laboratorio del gusto sugli antichi pomodori di Napoli
Domenica 20 – 0re 10,00: Escursione nella Foresta Regionale di Roccarainola/Sentiero del Gran Cono del Vesuvio – ore 17,00 (riservata ai possessori del biglietto del concerto di Richard Galliano)

Programma Tour guidati
Domenica 13 – 9,30: Escursione sul Vesuvio – Valle dell’inferno/ visita all’Azienda agricola Mario Angrisani con degustazioni di albicocche/ degustazione dei pomodorini del piennolo a cura dell’Azienda Eligo
Sabato 19 – 9,30: visita all’Anfiteatro romano di Avella/ tombe romane/ castello medievale + visita al noccioleto di Francesco Colucci con degustazione della pregiata “nux abellana”

itinerari-turistici-pomigliano-jazz-2014

Tour e visite guidate completamente gratuite, le prenotazioni sono a numero programmato effettuabili on line sul sito www.pomiglianojazz.com – infoline 081 544 10 10 dalle 9,30 alle 12,30 / dalle 14,30 alle 17,30

…che aspetti? COLLEGATI – CHIAMA – PRENOTA!

Per dettagli e info: www.pomiglianojazz.com/festival/edizione-2014/itinerari-turistici-enogastronomici

 

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI