Capodimonte celebra San Gennaro: musica e visite nella Cappella decorata da Calatrava


Domenica 19 settembre 2021, il Real Bosco di Capodimonte parteciperà alle celebrazioni per la festa di San Gennaro. Infatti, come di consuetudine, il 19 settembre di ogni anno la città di Napoli attende il miracolo della liquefazione del sangue del Santo.

Un episodio senza eguali che ogni anno attira fedeli e non, che in tanti si radunano presso il Duomo di Napoli per assistervi. Quest’anno, però, a causa delle normative anti-covid potranno prendere parte alla santa messa nella quale avverrà l’ambito miracolo solo 400 persone, con il fine di garantire la giusta distanza interpersonale.

Per quanto la diretta partecipazione all’evento centrale della giornata dedicata al Santo sia limitata, non mancheranno in tutta la città celebrazioni e iniziative. A prendere parte attivamente ai festeggiamenti ci sarà anche il Real Bosco di Capodimonte, che per l’occasione aprirà al pubblico la Cappella costruita nel 1745 per volere di Carlo di Borbone e da poco ridecorata da Santiago Calatrava.

In essa, infatti, avranno luogo venerdì 19 settembre viste guidate e spettacoli musicali, come hanno dichiarato in un comunicato: “Domenica 19 settembre 2021 il Museo e Real Bosco di Capodimonte festeggerà San Gennaro, patrono di Napoli, con ‘arie di festa’ che risuoneranno dallo storico organo, da poco restaurato, e visite guidate alla Cappella ridecorata da Santiago Calatrava. Un’opera d’arte globale di un artista contemporaneo in una cappella del ‘700 che rilegge completamente lo spazio, dalle vetrate al soffitto decorato di stelle in porcellana, alle nicchie con disegni e installazioni in porcellana ispirate ai valori del Real Bosco di Capodimonte e nuovi arredi: le preziose sete di San Leucio come paramenti d’altare e vasi e candelabri in porcellana che Calatrava ha prodotto ad hoc per la cappella, realizzati durante i laboratori con gli studenti e i maestri artigiani dell’Istituto ad indirizzo raro Caselli – Real Fabbrica di Capodimonte”.

Poi prosegue:”A questa rilettura in chiave contemporanea dello spazio sacro si aggiunge la musica come forma di spiritualità, con il restauro dell’antico organo “Giovanni e Pietro Petillo”, dal quale domenica 19 settembre per la festa di San Gennaro risuoneranno le note di Mozart, Schubert e Bach. Esibizione musicale a cura di MusiCapodimonte: Vittorio Cataldi (organo), Annamaria Giannetti (voce soprano)”.

Inoltre, verranno organizzate visite guidate a pagamento nelle fasce orarie 10.30, 11.30, 12.30 e con previa prenotazione e Green Pass. Per maggiori informazioni: www. coopculture.it, edu@coopculture.it .


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI