Meraviglia alla Reggia di Caserta, 2 giorni di ingressi gratis per tutti: come prenotarsi

La Reggia di Caserta


Sabato 4 novembre 2023, in occasione della Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, la Reggia di Caserta accoglierà i visitatori riservando loro l’ingresso gratis per ammirare gli Appartamenti Reali e il Parco borbonico: un appuntamento che precede la consueta apertura gratuita della Domenica al Museo che, per il mese di novembre, cade nella giornata del 5.

Reggia di Caserta, 2 giorni di ingresso gratis: come prenotarsi

La Reggia di Caserta, riconosciuta dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, aderisce all’iniziativa del Ministero della Cultura consentendo l’accesso gratis ogni prima domenica del mese e, da quest’anno, alla Festa dell’Unità Nazionale delle Forze Armate, garantendo l’ingresso libero anche nella giornata di sabato 4 novembre.

I biglietti gratuiti per le aperture straordinarie di sabato e domenica, 4 e 5 novembre, saranno disponibili su TicketOne dalla mattinata del 30 ottobre fino ad esaurimento posti. Sarà possibile ritirarli anche sul posto, presso la biglietteria in piazza Carlo di Borbone, a partire dalle 8:30 del giorno di gratuità, fino al termine della disponibilità. Tutti i visitatori, anche minori, devono essere muniti del titolo di accesso.

I tickets saranno contingentati per numero e fascia oraria, non sarà possibile accedere al sito museale in un orario diverso da quello indicato in fase di prenotazione. Non è consentito uscire e poi rientrare nel Complesso: il biglietto, in questo caso, viene annullato.

Per migliorare la gestione dei flussi, verranno create due file distinte: una per i possessori del biglietto “solo parco”, l’altra per chi in aggiunta al parco visiterà anche gli Appartamenti reali. Questi ultimi saranno tenuti a rispettare un percorso fisso: prima gli Appartamenti e poi il Parco nelle fasce orarie di accesso dall’esterno comprese tra le 8:30 e le 12:30; prima il Parco e poi gli Appartamenti dalle 12:30 fino all’orario di chiusura.

LEGGI ANCHE
Il Faro di Capo Miseno apre il 4 novembre con ingresso gratis: è tra i sentieri più belli d’Italia

Nel Parco reale sarà possibile usufruire dei servizi di trasporto del museo quali bici, golf car o navette. Anche bar e ristoranti resteranno aperti: caffetteria e buvette (nel Cannocchiale del Palazzo reale) e ristorante (nel Parco reale, nei pressi della Fontana di Diana e Atteone). Le Sale Vanvitelli, il Giardino Inglese e il Teatro di Corte saranno chiusi.

La settimana che chiude il mese di ottobre e accoglie quello di novembre si rivelerà ricca di meraviglie. Il complesso vanvitelliano, infatti, sarà sempre aperto, anche martedì (giorno di ordinaria chiusura settimanale) 31 ottobre, in occasione delle ricorrenze di Ognissanti e dei Morti. In più, dall’1 al 5 novembre, il Parco reale resterà aperto mezz’ora in più al fine di favorire l’affluenza dei visitatori nel periodo delle festività.

Orari di apertura e chiusura della Reggia di Caserta nei giorni del 4 e 5 novembre

Appartamenti Reali dalle 8.30 alle 19.25 con ultimo accesso alle 18.15;

Cappella Palatina dalle 8.30 alle 18.15 con ultimo accesso alle 18.10;

Parco dalle 08:30-16:00 con ultimo accesso del pubblico alle 15.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI