Al Maschio Angioino apre la mostra sul calcio e il Napoli di Maradona: l’ingresso è gratis


E’ stata inaugurata ieri nella Sala dei Baroni al Maschio Angioino di Napoli la mostra Raccontami com’era il calcio, un percorso espositivo che accoglierà cittadini e turisti fino al 18 novembre per riscoprire la storia del calcio e dei suoi campioni più amati, primo fra tutti Diego Armando Maradona. L’ingresso è gratis.

Napoli, al Maschio Angioino una mostra sul calcio: ingresso gratis

Si tratta di una grande esposizione di cimeli della Nazionale Italiana di Calcio dal 1890 ad oggi, con la Coppa del Mondo e una sezione interamente dedicata a Diego Armando Maradona e al suo rapporto speciale con la città di Napoli.

La mostra nasce da una collaborazione fra Un Secolo d’Azzurro, promossa dall’Associazione S.Anna di Aldo Rossi Merighi e Sabrina Trombetti e la Federazione Ada di Alberto Oranges. A tagliare il nastro è stato il sindaco Gaetano Manfredi accompagnato da Fabio Cannavaro.

LEGGI ANCHE
Immersi nei quadri di Picasso: all’Archivio di Stato di Napoli la mostra virtuale gratis

“È un evento molto bello perché racconta un po’ la storia della nostra Nazionale di calcio, uno dei grandi simboli del nostro paese ed è anche uno spaccato di come la nostra società sia cambiata, di come il rapporto tra il calcio e i tifosi si sia evoluto negli anni e per ricordare la nostra infanzia e il nostro passato. Ognuno ritroverà dei momenti della propria vita in queste immagini tra divise di calcio, in una storia che è la storia dell’Italia” – ha detto il primo cittadino.

La storia del calcio è raccontata attraverso divise indossate dai campioni del passato e di anni più recenti, foto, articoli di giornale, ricordi legati al Calcio Napoli e al mito di Diego Armando Maradona. Raccontami com’era il calcio resterà aperta dal 10 al 18 novembre dalle 10 alle 18 con ultimo ingresso alle 17. La domenica resterà chiusa. L’ingresso è gratuito.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI