Meraviglia alla Casina Vanvitelliana, concerto e spettacoli gratis: sembrerà di stare a corte

La Napoli Borbonica: storia e identità animeranno la Casina Vanvitelliana di Bacoli


In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’8 marzo, dalle ore 17, si terrà un concerto gratis presso il Parco Borbonico della Casina Vanvitelliana, a Bacoli. Una serata magica da trascorrere all’insegna della musica che darà spazio anche a spettacolari rievocazioni in abiti d’epoca.

Concerto gratis alla Casina Vanvitelliana l’8 marzo

La maestosa Sala dell’Ostrichina del complesso borbonico immerso tra le acque del lago del Fusaro, ospiterà i talentuosi allievi ed ex allievi del prestigioso Conservatorio di Frosinone che, diretti dal maestro Colomba Capriglione, si esibiranno con uno spettacolo di musica classica ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Saranno eseguiti i brani più famosi ma anche meno noti dei più grandi compositori da Verdi a Rachmaninoff, da Bizet a Prokofiev, in un susseguirsi di brani per orchestra e per solisti. I Virtuosi del Tritono dell’associazione musicale Diabolus in Musica (che è tra gli organizzatori della manifestazione artistica) offriranno uno show di musica e canto facendo rivivere al pubblico i fasti delle antiche corti reali di tutta Europa.

Nel corso dell’evento non mancheranno interventi con letture a cura di Laura Patrizia Cagnazzo. In più, la serata sarà animata dai rievocatori storici dell’associazione Fantasie d’Epoca APS nei fantastici abiti storici appositamente realizzati per l’occasione dalla nota stilista storica Francesca Flaminio.

L’evento è stato organizzato dalle associazioni: I Sedili di Napoli ETS, Guestitaly APS, AssoMiMe, ASC Campania, Fenailp e Confinprenditori. Prezioso anche il contributo del presidente del CIC, dott. Sergio Cosentini, e del presidente dell’Accademia Musicale Napoletana 1933, maestro Massimo Fargnoli, che ha messo a disposizione dei concertisti il preziosissimo pianoforte Steinway & Son Grancoda, uno dei soli quattro pianoforti della storica casa presenti in Campania. Di seguito il programma completo della manifestazione, presente anche sui canali social degli organizzatori.

concerto casina vanvitelliana

Programma completo del concerto alla Casina Vanvitelliana


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI