Arte e scienza. Alla scoperta del Complesso degli Incurabili

Complesso degli Incurabili - Farmacia.La Farmacia storica degli Incurabili e il Museo delle Arti Sanitarie vi danno appuntamento sabato 7 Febbraio 2015 per mostrarvi i luoghi in cui arte e scienza si fondono.

In seguito ad un’esposizione realizzata nel 2010, in occasione della celebrazione della fondazione dell’ospedale che si festeggia il 23 marzo, è stato istituito il primo nucleo di un museo di storia della medicina che ha attualmente una sala biblioteca e quattro sale espositive dove sono confluite una collezione privata di libri e strumenti medici, donazioni e beni di carattere storico-sanitario provenienti da antiche strutture ospedaliere afferenti all’ASL NA1 Centro, di cui il Museo rappresenta anche il centro di catalogazione, documentazione e ricerca.

Sarà, così, possibile visitare la famosa Farmacia, uno dei capolavori del barocco-roccocò napoletano e grande laboratorio medico dell’élite napoletana del Settecento.

Potrete anche percorrere la parte più antica dell’imponente complesso degli Incurabili per osservare strumenti medici d’epoca, stampe anatomiche e libri che raccontano la storia della Scuola Medica Napoletana dal 1600 fino a Giuseppe Moscati.

Quando: 7 Febbraio 2015
Dove: via Maria Longo, 50

Per informazione e prenotazione obbligatoria: 081440647 o email info@ilfarodippocrate.it

[mappress mapid=”253″]

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più