Carnevale 2015. Ecco le feste più belle in Campania


 

Carnevale

La festa di Carnevale è una tradizione ormai consolidata anche in Campania e, con gli anni, le giornate dedicate al suo festeggiamento sono andate aumentando.

Alcuni eventi oggi sono più conosciuti di altri, grazie al perfezionamento che hanno maturato nel corso delle varie edizioni. Un valido esempio è costituito dal Carnevale di Saviano, ormai famosissimo per le sue sfilate di carri.

Ma Saviano non è l’unico Carnevale di cui vale la pena mettervi al corrente, qui di seguito, vi proponiamo cinque appuntamenti carnevaleschi, di maggiore interesse, che si svolgeranno in Campania.

Carnevale di Maiori
Anche la costiera ha sua tradizionale festa di Carnevale, il Carnevale Maiorese, che si terrà nei giorni 8-15-17-22 febbraio. L’evento è arrivato alla sua 42esima edizione ed anche quest’anno propone un vasto programma che vi segnaliamo di seguito:

  • Domenica 8 febbraio dalle ore 11:00 – Rotonda del lungomare- il carnevale dei bimbi Trampolieri e mascotte Disney per il divertimento di tutta la famiglia.- Ore 17:00 PiroMansi Area – porto turistico Carnival Circus Maghi, Illusionisti, Clown, Bolle di Sapone giganti e tanto altro per uno spettacolo unico. Costo evento: 5€ con consumazione inclusa (crepes, pop corn ecc.) Info/prenotazioni: 3896729968
  • Domenica 15 febbraio dalle ore 10:00 alle 13:00 Sfilate dei carri allegorici con partenza da costa d’angolo ed arrivo al porto turistico.
  • Martedì 17 febbraio dalle ore 15:00 alle 18:00 Sfilate dei carri allegorici con partenza da costa d’angolo ed arrivo al porto turistico.
  • Sabato 21 Febbraio: Eugenio Bennato in Concerto
  • Domenica 22 febbraio dalle 15:00 alle 18:00 Sfilate dei carri allegorici per la gran chiusura del Carnevale

Carnevale di Limatola
Limatola
attira pubblico anche in occasione del Carnevale. Questa volta il paese nel beneventano, invece di sfruttare lo splendido castello, allestirà una festa che coinvolgerà tutto il paese nei giorni 8-15-17 febbraio. Gli organizzatori dell’evento sono i Pro Loco Limatola e i festeggiamenti saranno caratterizzati da una sfilata di apertura dei carri allegorici (fra cui si distingue il carro gastronomico che distribuirà delizie locali gratuitamente), feste nelle piazze ed infine la celebrazione del “Carnevale morto” con il quale si chiuderanno i giorni di festa. Per maggiori info visitate la pagina facebook dell’evento.

Carnevale di Striano
Giunge alla sua 32esima edizione, il Carnevale di Striano, in provincia di Napoli, si terrà nei giorni 14-15-17-21-22 febbraio. La formula prevista anche per questa festa è una combinazione di carri allegorici, sfilate, coreografie e feste in piazza. I carri allegorici di Striano rendono famoso il Carnevale grazie alla loro dimensione che li rende fra i più grandi (se non addirittura i più grandi) carri allegorici delle varie feste. Per ulteriori info consultate la pagina facebook dell’evento.

Carnevale di Gesualdino a Gesualdo
Nella provincia di Avellino si svolgerà un’altro evento dedicato al Carnevale, nei giorni 15 e 17 febbraio, il paese di Gesualdo darà il via al festeggiamento della 34esima edizione del Carnevale. Ci saranno anche qui gli immancabili carri allegorici, con tanto di musiche, spettacoli e tante maschere tipiche della tradizione. Per maggiori info potete consultare la pagina facebook del’evento. 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI