Maggio dei Monumenti 2015. Tutti gli eventi dal 22 al 28


Per il Maggio dei Monumenti 2015 a ogni settimana è stato assegnato un colore che rappresentasse le mille sfumature di Napoli. Quindi anche la quarta settimana di maggio, che va dal 22 al 28, non poteva fare eccezione. A questi giorni corrisponde il giallo, tonalità vivace che identifica i tesori di questa città ma anche le sue fondamenta.

Infatti, giallo è il colore del tufo presente in parte dei sotterranei cittadini e nei resti delle mura greche. Consigliato il percorso che vi porterà sottoterra per visitare le “Cappuzzelle senza nome” conservate nell’enorme caverna scavata nel tufo, dove per secoli sono stati conservati i resti di migliaia di persone. E ancora, una passeggiata nel cuore della Valle del Tufo partendo dalla Basilica di Santa Maria alla Sanità, accompagnati dai versi di Malafemmena di Totò.

Il giallo è anche il colore che meglio identifica l’oro. Non si può quindi perdere l’occasione di intraprendere un tour alla scoperta delle ricchezze che le chiese e i monasteri napoletani nascono, dal Borgo Orefici alla Cappella del Tesoro di San Gennaro. Inoltre potrete approfittare di questa iniziativa per visitare il convento delle Maestre Pie Filippini, fondato dalla congregazione degli orafi e degli argentieri, eccezionalmente aperto in questi giorni.

Ecco il programma completo


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI