Il Marchese: pizzeria e cucina napoletana in un’antica villa dell’800


Il Marchese è un ristorante e pizzeria e si trova a San Giorgio a Cremano. Inaugurato meno di un anno fa, il locale è ubicato in una villa storica impreziosita da dipinti elaborati dalla geniale mano di Luigi Fabron, un pittore impressionista che collaborò anche alle realizzazioni di alcuni affreschi che oggi si possono ammirare al Gran Caffè Gambrinus.

All’interno del locale il cliente viene avvolto da un clima caldo e accogliente, tutto curato nei minimi dettagli e con uno staff gentile e professionale. Anche la scelta del nome della pizzeria con cucina non è stato lasciato a caso, infatti “Il Marchese” si trova in piazza Bernardo Tanucci 1 e prende il nome da questo illustre personaggio, marchese, ministro e segretario di Stato del Regno di Napoli, uomo di fiducia di Carlo di Borbone, il sovrano cui pochi giorni fa proprio San Giorgio a Cremano ha intitolato la piazza del Municipio. Il locale è aperto dalle ore 10 del mattino fino a mezzanotte e accetta prenotazioni.

Pizzeria Il Marchese – San Giorgio a Cremano

La pizzeria con cucina è gestita da Antonio Esposito, un giovane imprenditore che ha alle spalle già una solida carriera nel settore gastronomico. Diplomato all’istituto alberghiero, si è poi dedicato all’insegnamento dell’arte bianca presso istituti con lo stesso indirizzo e ha anche trascorso un anno a Praga, per un master di cucina. Ma a parte le importanti esperienze lavorative Antonio proviene da una famiglia d’artisti pizzaioli, la nonna infatti gestisce la famosa “La Masardona”, locale napoletano apprezzatissimo per la pizza fritta. Con un curriculum del genere non si può che aspettarsi il meglio dalla cucina de “Il Marchese”, affidata ai migliori chef e pizzaioli, scelti dallo stesso Antonio per assicurare il meglio ai sui clienti.

Lo stesso proprietario ha definito la sua cucina, una “cucina napoletana rivisitata”. Nel suo menù non mancano i classici piatti della tradizione napoletana dai primi e secondi di pesce a quelle di carne, impreziositi da un tocco moderno che non stravolge la perfezione e l’esplosione gustativa delle specialità nostrane. Ovviamente senza tralasciare mai la qualità e puntando su prodotti della nostra terra, a cominciare dalla pasta che è quella del pastificio Graziano di Serino.

Pizzeria Il Marchese – San Giorgio a Cremano

Per quanto riguarda le pizze, i pizzaioli de “Il Marchese” utilizzano un impasto lievitato dalle 24 alle 36 ore, il tempo di lievitazione perfetto per una pizza perché non solo la rende morbida, ma anche ad altissima digeribilità. Non si predilige il lievito madre in quanto è più adatto alla panificazione, poiché consente una migliore conservazione del prodotto, mentre la pizza che è un alimento destinato ad un consumo immediato richiede solo un tempo di lievitazione giusto per assicurarne la leggerezza.

Pizzeria Il Marchese – San Giorgio a Cremano

Ovviamente vengono servite anche pizze con impasti particolari, come quello ai 5 cereali o integrali così da accontentare tutti i palati e i gusti dei clienti. Non mancano alcune specialità partorite dalla geniale mente di Antonio Esposito, come “la pizza a rete”. Una delizia per la gola e per gli occhi. Una pizza dalla base con impasto classico, condita a piacere del cliente e ricoperta da questa grata fatta di pasta di pizza e creata grazie al rullo per losanghe utilizzato nella pasticceria. Con questa peculiare preparazione si crea una pizza perfetta che unisce e contrasta il croccante della base esterna con la morbidezza del condimento interno.

Pizzeria Il Marchese – San Giorgio a Cremano

Un’altra delizia della tradizione napoletana che si propone da “Il Marchese” è la pizza di scarole con mela annurca e noci. Una pietanza antica che nasce a Somma Vesuviana, la cui particolarità è data dalla scelta della mela annurca invece della più tradizionale uvetta, in quanto la mela che era un alimento “più economico” oltre che “popolare” assicurava quel tocco di dolcezza, in contrasto con l’amaro tipico della scarola.

Le pizze sono cotte in un forno a legna rotante, un forno che presenta diverse basi di appoggio del diametro di una pizza che ruotano all’interno del forno, facilitando sia una cottura omogenea dell’impasto sia assicurando una maggiore igiene, essendo le basi di appoggio estraibili e lavabili.

Per i tifosi napoletani da “Il Marchese” è possibile vedere i match del Napoli e gustare una delle tante specialità cucinate da questi professionisti nel settore gastronomico. E se il Napoli perde? Nessuno paga, parola del proprietario.

INFORMAZIONI UTILI
“IL MARCHESE”, pizzeria con cucina
Piazza Bernardo Tanucci 1, San Giorgio a Cremano (Na)
Tel: 0810484334
Orario di apertura: 10:00-00:00, con possibilità di prenotazione
Pagina Facebook: Il Marchese


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI