Previsioni meteo: arriva il ciclone di Natale. Possibili nevicate in Campania


Cosa troveranno gli italiani sotto l’albero? A Nord tanta neve, al Sud parecchio vento e qualche precipitazione. Questa, in sintesi, la situazione metereologica che potrebbe caratterizzare il Bel Paese durante l’imminente periodo delle festività natalizie.

Secondo le previsioni di alcuni dei maggiori istituti meteorologici d’Italia, infatti, già partire dall’inizio della prossima settimana è in arrivo verso la nostra penisola un anticiclone proveniente dal Nord Africa, che colpirà principalmente Sicilia e Sardegna e che porterà vento e freddo anche sul resto delle regioni meridionali.

Dopo una prima parte di settimana caratterizzata dal maltempo e dalle precipitazioni in molti settori del Centro e del Sud Italia, nella parte centrale, quindi tra il 21 e il 22, si dovrebbe assistere poi ad una maggiore variabilità, pur in un contesto ancora instabile e favorevole ad altre precipitazioni.

Nello stesso periodo, invece, per quel che riguarda il Nord, è atteso un impulso di aria fredda da Est, che dovrebbe colpire – seppur marginalmente – anche il Centro Italia. Non si esclude la possibilità che vi siano anche precipitazioni nevose, specie per le aree circostanti l’Appenino padano.

Concentrando, poi, l’attenzione sul fine settimana propriamente natalizio, le previsioni più accreditate parlano di un ritorno di un flusso occidentale atlantico nel Mediterraneo. Tradotto, la Vigilia e il giorno di Natale dovrebbero essere caratterizzati da un peggioramento del delle condizioni atmosferiche abbastanza esteso su tutta la Penisola italiana.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI