Meteo, ancora temporali: nel weekend torna il caldo africano


Gli esperti avevano preannunciato che questa estate sarebbe stata anomala e ricca di piogge, e le previsioni meteo per il weekend 11-13 giugno lo confermano. Secondo quanto si apprende da un articolo de IlMeteo.it, ci aspettano ancora uno o due giorni di temporali, prima che possa tornare il caldo africano.

Weekend 11-13 giugno, torna l’anticiclone: le previsioni meteo

Già sabato 12 un promontorio di alta pressione inizierà ad allungarsi dal Nord Africa verso l’Europa centro-occidentale. Tuttavia, il Sud resterà ancora scoperto e quindi esposto a più fresche ed instabili correnti in quota dai quadranti settentrionali. Per questo motivo si verificheranno rovesci temporaleschi, specialmente durante le ore pomeridiane, su bassa Campania, Basilicata e Calabria.

Secondo le previsioni de IlMeteo.it sulla città di Napoli, nel pomeriggio di oggi si prevede ancora pioggia, mentre la giornata di sabato sarà perlopiù soleggiata. Ma sarà domenica 13 giugno che l’anticiclone africano riuscirà a conquistare buona parte del bacino del Mediterraneo centro-occidentale, e quindi anche il nostro Paese.

L’intera Italia sarà quindi investita da una massa d’aria rovente, la prima vera ondata di caldo, che provocherà un ulteriore e sensibile aumento delle temperature su tutte le regioni. Le previsioni meteo del weekend 11-13 giugno indicano quindi un clima molto più soleggiato su tutto il paese.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI