Venerdì al “Solaro” il primo torneo “Un calcio per Ercolano”


Ercolano città degli Scavi e del Vesuvio, ma anche città dai mille problemi. Ad esempio la carenza di poli sportivi dove gli adolescenti possano aggregarsi. Il Forum dei Giovani di Ercolano, partito da tale considerazione, mira a sensibilizzare la cittadinanza su questa problematica, che non coinvolge soltanto le realtà sportive del luogo, ma comprende lo sviluppo e la cultura della legalità giovanile con l’ausilio dello sport.
Nel comune degli scandali sulle infrastrutture – quelle sportive mancano completamente ad eccezione dello stadio comunale ” R.Solaro” – i volontari del Forum, coordinati dalla presidente Emanuela Borrelli, hanno voluto dare un segnale forte organizzando il primo torneo “Un calcio per Ercolano. Giornata per la valorizzazione dello sport”.

Protagonista del torneo – che si svolgerà venerdì 24 aprile presso lo stadio comunale di Ercolano, il “Raffaele Solaro” – l’Istituto “A. Tilgher” del preside Montella. Quest’ultimo, conscio dell’importanza dei valori veicolati attraverso lo sport, è stato ben lieto di permettere ai suoi ragazzi di partecipare alla manifestazione. Vi saranno, infatti, 5 rappresentative della scuola, facenti capo ad ogni indirizzo di studi che la stessa offre. In più prenderà parte alla giornata di venerdì anche una rappresentativa dello stesso Forum.

Le sei squadre partecipanti saranno così suddivise: due gironi da 3 con gare uniche da 50 minuti. Alla finale accederanno poi le prime classificate di ogni girone.
Fischio d’inizio del primo incontro alle ore 8:00. Il calendario metterà di fronte l’indirizzo AFM e l’indirizzo Alberghiero. A seguire vi saranno le altre partite fino alla finale delle ore 14.
Il Forum, inoltre, per la gioia dei tantissimi tifosi granata che gli organizzatori si aspettano sugli spalti, hanno invitato a questo evento anche il bomber dell’ A.V. Herculaneum, Caso Naturale, e ovviamente anche il capitano dei granata, Vincenzo Basso.

Al Solaro si preannuncia, dunque, una grande giornata di sport, ma soprattutto la dimostrazione che Ercolano e la sua cittadinanza hanno bisogno di momenti e luoghi in cui potersi accostare ai sani valori dell’amicizia e del vivere civile.
Il Forum e lo stesso Istituto “A. Tilgher” si propongono, quindi, come colonna portante di una nuova Ercolano, fondata sui valori della legalità e della cultura sportiva e non. Solo con i sorrisi, la fatica e il sudore dei giovani si possono cancellare tutte quelle sconfitte e quelle notizie che descrivono la città degli Scavi come il covo dell’illegalità, dell’anti-politica e della disonestà. Cancellare per poi ricostruire per il bene comune.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI