Giornata Mondiale del Bacio. Origini e benefici del gesto romantico per eccellenza


Erri De Luca dice che “I baci non sono anticipo d’altre tenerezze, sono il punto più alto.”

La storia del bacio, inteso come il bacio alla francese, appare per la prima volta nella letteratura nella commedia di Aristofane “Le nuvole”, dove l’autore parla di “katàglossos” (da katà = profondo e glossa = lingua). Da allora questo gesto è diventato il centro della letteratura di molti: i latini ad esempio distinguevano tra “l’osculum”, il bacio fra amici, e il “suavium”, il bacio fra amanti. Il bacio da allora è diventato un gesto universale che dimostra amore, vicinanza e intimità e come ogni gesto è stata riconosciuta una giornata ad esso dedicata, il World Kiss Day. Oggi 6 luglio si celebra questa ricorrenza nata nel 1990 in Gran Bretagna per ricordare l’amore e scoprire i milioni di baci che esistono ed i loro infiniti significati.

Il bacio è un gesto che in Cina è considerato poco igienico, in Giappone è un tabù e in Malesia è proibito per legge ma, al di là di questi luoghi, in tutto il resto del mondo è riconosciuto come un gesto che dimostra l’amore. Come celebrare allora questa Giornata mondiale del bacio nel modo migliore? Ovviamente baciandosi.

Baciarsi, oltre che un atto bellissimo, fa anche bene alla salute, portando felicità e benessere, infatti in quel momento il nostro corpo produce tantissimi ormoni tra cui l’adrenalina, la dopamina e la serotonina che stimolano sensazioni di benessere e gioia, si bruciano 12 calorie per ogni bacio, si stimolano i muscoli della bocca e naturalmente si producono anticorpi, visto lo scambio batterico.

Quest’anno inoltre la Giornata Mondiale del bacio arriva anche all’Expo di Milano, dove lo stand Baci Perugina, sponsor ufficiale, ha infatti deciso di festeggiare la ricorrenza invitando i visitatori a fotografarsi mentre si baciano. A questo punto non ci resta che decidere con che bacio festeggiare questo giorno, un primo bacio, un bacio profondo, una bacio che fortifica l’amore o che lo fa nascere.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI