Aspettando l’ “eclissi di sangue”: ecco quando sarà visibile la luna rossa

Eclissi di luna

Tutti puntati con gli occhi verso il cielo, aspettando l’eclissi totale di luna del 28 settembre 2015, denominata “Blood Moon ovvero “Luna Rossa”. La Terra, posizionandosi tra il Sole e la Luna, rifletterà grazie alla sua atmosfera la luce del sole regalando al nostro satellite il caratteristico colore rossastro. Un nome curioso ed importante per un evento davvero spettacolare!

Come riportato sul sito Meteoweb.eu, si tratta della terza eclissi, dopo quelle del 4 aprile, del 15 aprile 2015 e dell’8 ottobre 2014. È senza dubbio la più importante e meravigliosa della serie. Sarà possibile ammirala sia in Italia che in Europa e non solo: sarà visibile anche in gran parte dell’Asia, in Arabia Saudita, in tutto il territorio africano ed in America, tranne che in Alaska.

Il fenomeno, previsto tra le 04.10 e le 05.25, durerà circa un’ora e tredici minuti. La prima fase sarà quella della penombra, alle 02.10, seguita da quella parziale alle 03.06. La fase conclusiva è prevista per le ore 07.23.

Già inizia la trepidante attesa per quest’evento imperdibile!

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più