WhatsApp: una nuova truffa. Ecco il banner da non cliccare

whatsapp

Se quando aprite whatsApp o mentre lo state usando, vi compare un banner che vi invita a rinnovare l’abbonamento dell‘applicazione, non cliccate sul link mostrato: si tratta di una truffa. Una delle tante. Ma questa volta, è facile distrarsi e procedere con il click, poichè non tutti ricordano la data annuale di scadenza del proprio abbonamento. L’estensione del link, tuttavia, è .cm, invece che .com; questo piccolo, ma non trascurabile dettaglio, dovrebbe già metterci sulla strada del dubbio.

truffa whatsApp

Il link vi chiederà di inserire il vostro numero telefonico: se lo farete, avrete sottoscritto un abbonamento mensile di 20 euro per nuovi sfondi e wallpaper. Quindi, quando e se vi comparirà il Banner, indica la Polizia Postale, non cliccate e procedete all’uso di whatsApp come se nulla fosse. 

Sono numerose le truffe che girano nell’etere, dai falsi banner pubblicitari, alle clonazioni di carte di credito e via dicendo. E’ importante essere cauti nei click, nonostante siano quasi un’espansione naturale della nostra gestualità ormai. Questo è il dramma. Importante, quindi, istruire sull’eventualità dei danni le persone meno abituate al 2.0 come le persone anziane o i nostri figli alle prime armi.

Potrebbe anche interessarti