Video. Pianoforte condiviso, artista di Ercolano incanta gli Scavi


Non poteva esserci battesimo migliore per l’iniziativa “Piano Ercolano“. Ad inaugurare, infatti, il pianoforte condiviso installato all’ingresso degli Scavi archeologici della cittadina vesuviana l’artista Ivana D’Addona, ercolanese doc. A fare gli onori di casa anche la principale artefice e promotrice del progetto che accompagnerà turisti e passanti sino al termine delle festività natalizie, ovvero l’assessore al Turismo Ivana Di Stasio, che ha creduto sin da subito alla possibilità di realizzare un qualcosa di unico per l’antica Resina.

Se anche Ercolano – seppur per un breve periodo – potrà godere di uno strumento musicale messo gratuitamente a disposizione di chiunque vorrà suonarlo molto lo si deve, infatti, non solo alla competenza professionale dello stesso assessore, ma anche alla sua generosità. Come ha svelato, infatti, Ivana D’Addona durante la breve cerimonia d’apertura “il pianoforte non avrà costi per il Comune perché lo strumento è stato messo a disposizione dalla dott. ssa Di Stasio in persona. E’ suo, ma lo ha voluto mettere a disposizione di tutti“. Simpaticissima e toccante allo stesso tempo la ricostruzione che la famosa pianista ercolanese ha fatto della telefonata con cui l’assessore le aveva comunicato la decisione: “Ivana mi ha chiamato e mi ha detto che il pianoforte per il progetto sarebbe stato il suo. Io non lo avrei mai fatto, ma lei mi ha risposto che lo faceva per lei, per Ercolano e per suo padre, che avrebbe voluto un pianoforte in ogni angolo di strada“.

Pianoforte condiviso

In quella di Corso Resina da oggi sino all’Epifania c’è per davvero e “questo è un grande risultato per Ercolano – ha proseguito l’artistaperché l’arte abbatte ogni differenza. La musica è un elemento che unisce le anime“. “In questo momento ne abbiamo proprio bisogno” – le ha fatto eco l’assessore Di Stasio -, che ha tenuto a ringraziare “l’artista stessa per la sua presenza, il sindaco Ciro Buonajuto per il sostegno e l’entusiasmo che ha messo nel progetto e tutti quanti sono accorsi qui nonostante il freddo. Il loro coinvolgimento ci spinge a lavorare sempre di più per la città“. Un ringraziamento è toccato anche alla Protezione Civile. Saranno, infatti, gli uomini al comando del dott. Davide Pastore a garantire l’incolumità del pianoforte condiviso, che durante gli orari di chiusura degli Scavi sarà custodito nella loro guardiola. Durante quelli di apertura, invece, chiunque sarà libero di destreggiarsi con le proprie abilità musicali.

Immense quelle della pianista Ivana D’Addona, che ha deliziato la platea con ben cinque brani del suo repertorio, tra cui “Le note degli angeli” (perché la musica apre le porte dell’anima), “Tempesta” e “Viaggiando”, un cui estratto potete ascoltare nel video seguente:

[youtube width=”100%” height=”360″]https://www.youtube.com/watch?v=Lh5uObuvCJY[/youtube]

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI