Napoli. Approvati nuovi lavori di riqualificazione: rimodernata Riviera di Chiaia

Riapertura Riviera di Chiaia


Approvata oggi dalla Giunta Comunale di Napoli la proposta dell’Assessore alla Mobilità, Infrastrutture e Lavori Pubblici, Mario Calabrese, con il progetto delle opere necessarie al completamento della tratta Mergellina – San Pasquale della linea M6 della metropolitana e all’attivazione, entro il mese di dicembre del prossimo anno, del servizio dalla stazione Mostra alla stazione San Pasquale. I finanziamenti per la realizzazione di queste opere sono previsti nel Documento Economico Finanziario 2015 approvato dal Consiglio dei Ministri, che inserisce l a linea M6 tra le 25 opere prioritarie e strategiche a livello nazionale.

Continua l’impegno dell’Amministrazione per il completamento della rete metropolitana – ha dichiarato Mario Calabrese – Oltre ad avviare gli interventi per il completamento della linea M1, mi riferisco ai cantieri per la realizzazione delle stazioni Centro Direzionale, Poggioreale e Capodichino, proseguono gli interventi per il completamento della linea M6 fino a piazza Municipio. Gli interventi sulla rete metropolitana a servizio della città rientrano, come ci viene riconosciuto anche dal Consiglio dei Ministri, tra le più importanti opere pubbliche che si stanno realizzando in questi anni nel Paese e stanno  modificando sostanzialmente l’assetto delle infrastrutturale per la mobilità a servizio della città”.

In questo grande progetto rientra anche la riqualificazione della Riviera di Chiaia. L’intervento, del valore complessivo di circa 2 milioni di euro, prevede il completo rifacimento della carreggiata stradale e dei marciapiedi, oltre al ripristino della corsia riservata al trasporto pubblico, con materiali e modalità per la riduzione delle vibrazioni e del rumore. Per i marciapiedi, invece, è prevista la rimozione delle attuali mattonelle di asfalto e il rifacimento con materiale lapideo di pregio adeguate alle caratteristiche della strada.

La riqualificazione e il recupero della Riviera di Chiaia rientra nel più vasto intervento di riqualificazione della direttrice costiera da San Giovanni a Fuorigrotta – conclude Mario Calabrese – Procedono i lavori su via Marina, da corso Garibaldi a San Giovanni, e già dai primi mesi del prossimo anno vedremo i primi risultati con il completamento dei primi tratti. Inoltre, è prossima l’approvazione degli interventi da realizzare su viale Augusto. Si tratta di un importante pezzo di città che sta conoscendo, e conoscerà nei prossimi anni in questi anni, un’importante riqualificazione.”


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI