Grandissima notizia per i napoletani: riapre il mercato del pesce!


La giunta comunale di Napoli, su proposta dell’assessore al Lavoro e alle Attività Produttive, Enrico Panini e del titolare al Patrimonio, Alessandro Fucito, ha approvato i lavori di restauro e riqualificazione dell’ex mercatino ittico in Piazza Duca degli Abruzzi.

Il progetto riguarderà le opere di manutenzione straordinaria rivolte all‘adeguamento funzionale ed al rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/08) della struttura (secondo lotto); inoltre, poiché la struttura risponde ad un vincolo storico – artistico, è stato demandato al Servizio Programma Unesco e Valorizzazione della Città Storica, l’inserimento di tale progetto esecutivo stralcio nel programma annuale del LL.PP. (ai sensi dell’art. 128 comma 7 del D.Lgs. 163/2006) e l’approvazione dei lavori successivi.mercato ittico

La struttura fu progettata nel 1930 da Luigi Cosenza e rappresenta un chiaro esempio di architettura razionalista. In effetti, il primo progetto dell’edificio, realizzato dal Genio civile, presentava uno stile neoclassico, lontano dalla creazione spartana e poco costosa di Cosenza, tipica delle strutture del periodo fascista.

I lavori di restauro e risanamento conservativo saranno eseguiti dalla società Consortile per Azioni Centro Agroalimentare di Napoli (C.A.A.N S.c.p.a.). Essi vedranno, tra l’altro, la realizzazione della rampa di accesso per il superamento delle barriere architettoniche, il rifacimento dell’impianto idrico per l’alimentazione dei locali e il ripristino della facciata est dell’edificio.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI