Tasi, canone Rai, bollette, autostrade: rincari e risparmi. Ecco le novità


Famiglie e imprese potranno, forse, tirare un piccolo respiro di sollievo perché con la Legge Stabilità 2016 sono in arrivo numerose novità fiscali, alcune delle quali riguardanti l’eliminazione della Tasi sulla prima casa e l’arrivo del Canone Rai in bolletta luce. Ci sono rincari e risparmi, vediamo un po’ il dettaglio.

Luce e gas potrebbero far risparmiare nel primo trimestre del nuovo anno fino a 60 euro: i tagli previsti, per chi è nel mercato tutelato, sono del -1,2% per l’elettricità e -3,3% per il gas.

La bolletta dell’acqua, con l’arrivo del Metodo tariffario idrico 2016/2019, potrà essere pagata a rate qualora fosse superiore al 100% del consumo medio annuale. Non è escluso però che le tariffe possano aumentare del 4 o del 5%.

Il canone Rai a partire da giugno 2016 sarà incluso nella bolletta elettrica e avrà un costo di 100 euro annui, anziché di 113,5 euro. Soltanto per il 2016, la prima rata ammonterà a 70 euro e dovrà essere versata a luglio. Chi ha meno di 8mila euro di reddito, sarà escluso dal pagamento.

La tanto odiata Tasi sarà abolita sia per i proprietari che per gli inquilini. Continueranno a pagare il 50% del tributo coloro che posseggono una seconda casa in comodato d’uso a figli o genitori. Meno il 25% anche sull’Imu per chi affitta a canone concordato.

Nel 2016 sarà ancora possibile approfittare dei bonus del 50% sulle ristrutturazioni edilizie e del 65% sugli interventi per il risparmio energetico, e dei bonus mobili, estesi alle coppie sotto i 35 anni.

I guidatori dovranno stare molto attenti, con gli autovelox sarà infatti possibile rilevare la validità dell’assicurazione e della revisione. A raddoppiare saranno i costi per il rinnovo del Telepass. Chi è in possesso di un contratto Family, Twin o Telepass con Viacard pagherà 1,50 euro al mese. In aumento anche le autostrade, i treni e i biglietti degli aerei, che costeranno circa 9 euro in più rispetto allo scorso anno.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI