Addio alla napoletana Marinella Penta De Peppo: la youtuber più anziana d’Italia

Marinella Penta De Peppo


Si è spenta a Napoli, quasi centenaria, Marinella Penta De Peppo, divulgatrice e massima esperta della cucina tradizionale napoletana. Nata in un’antica e nobile famiglia, Marinella è stata sin da subito educata dalla madre all’importanza dell’arte culinaria della sua terra e di quanto fosse necessario preservarla e tramandarla. La donna ha fatto tesoro di questo insegnamento e, per tutta la sua vita, ha cercato di adempiere a questa importante missione scrivendo, curando e commentando numerosissimi libri di ricette tradizionali.

I tempi sono cambiati, si sa, e sono nati mezzi ben più potenti ed efficaci dei libri per comunicare alle masse e divulgare. Nonostante l’età, la nobildonna non si è scoraggiata di fronte al progresso, ma ha deciso di unirsi alla corrente evolutiva. Nel 2010, a più di 90 anni, è diventata una youtuber, pubblicando sulla piattaforma famosa in tutto il mondo video in cui preparava ricette antiche di Napoli e spiegava passo passo i processi di lavorazione. Il canale è stato un successo, con oltre trentamila iscritti, ed è valso alla donna il titolo di “Youtuber più anziana d’Italia” e, presumibilmente del mondo, in barba a tutti i critici che considerano gli youtuber soltanto dei ragazzini che parlano del nulla ad altri ragazzini.

Questo è il link del canale Youtube di Marinella Penta De Peppo: Marinella Penta De Peppo – Youtube


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI