Esami di maturità 2016: ecco le materie e i temi della Seconda Prova scritta

Esame di maturità 2023


Esami di maturità 2016. Dopo la prima prova, che ha visto gli studenti italiani cimentarsi in Umberto Eco o nel significato storico del voto alle donne (leggi qui tutte le tracce della prima prova scritta), questa mattina i giovani italiani hanno dovuto scoprire gli argomenti della seconda prova scritta, la quale, a differenza della prima, varia da istituto ad istituto, a seconda della tipologia di scuola.

Per la prova di greco nei Licei Classici è toccato ad una versione di Isocrate, uno dei pilastri della retorica: “Vivere secondo giustizia non è solo corretto, ma anche conveniente per il presente e per il futuro”. Un tema, quello della giustizia, particolarmente delicato ma sempre attuale nella storia degli uomini.

Per quanto riguarda i Licei Scientifici, essi hanno previsto, come di consueto la Prova di Matematica, mentre gli studenti dei Licei di Scienze Umane hanno, o meglio stanno affrontando, l’illustrazione della funzione e il ruolo dei sistemi scolastici in Italia e in Europa.

Ecco le altre materie per gli altri Istituti:

Istituti Tecnici per il Turismo: discipline turistiche e aziendali;

Istituti professionali di indirizzo Produzioni industriali e artigianali: Tecnica della produzione e dell’organizzazione;

Liceo coreutico: tecniche della danza;

Liceo Musicale: Teoria, analisi e composizione;

Liceo linguistico: lingua straniera 1

Liceo delle Scienze Umaneindirizzo economico sociale: Diritto ed economia politica;

Liceo ed istituto d’arte: discipline artistiche e progettuali

Istituti Tecnici settore economico: amministrazione, finanza e marketing;

Istituti di elettronica ed elettrotecnica: sistemi automatici

Istituti Tecnici di agraria, agroalimentare e agroindustriale: economia, estimo, marketing e legislazione


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI