Vincenzo Caruso, il napoletano che porta Borgo Orefici nel mondo


L’oreficeria è uno dei settori fiore all’occhiello del Made in Italy. In questa porzione un ruolo fondamentale lo hanno i tanti giovani che si affacciano al mondo della gioielleria per continuare l’attività di famiglia o perché spinti dalla passione per l’arte orafa. Napoli è una delle città maggiormente rappresentative di quest’arte, merito anche di un luogo considerato da molti lo scrigno prezioso della città, Borgo Orefici dove l’arte orafa la fa da protagonista. Borgo Orefici è un piccolo quartiere del centro storico di Napoli, dove le botteghe orafe hanno trovato la loro collocazione sin dal Medioevo ottenendo il riconoscimento ufficiale di Giovanna D’Angiò. Quando si parla di questo luogo non si può far a meno di citare una delle gioiellerie simbolo del quartiere, la Gioielleria Caruso.

13575675_10207622870384612_1085292112_oVesuviolive.it ha incontrato per voi Vincenzo Caruso, trentenne napoletano, alla quarta generazione dell’attività orafa di famiglia, che da circa 50 anni opera all’interno dello storico Borgo. Vincenzo lavora con sua sorella Melania e con papà Cosimo, che ha coltivato la sua passione tra i banchi di piazza Orefici, con la stessa dedizione del padre e delle generazioni che lo hanno preceduto. La bottega del nonno Luigi, ancora oggi ricordato come grande esperto del settore, perito conosciuto oltreché estimatore orafo del Banco di Napoli, è stata la sua principale fonte d’ispirazione. Gli insegnamenti del padre sono serviti a rendere concreti i suoi sogni permettendogli di diventare orafo in proprio e conquistare la fiducia dei clienti e la stima dei colleghi.

01_gioielli_caruso_servizi_periziaLa gioielleria di piazza Orefici, negli anni è cresciuta riscuotendo successi e apprezzamenti da parte della clientela sempre più esigente. Tra i principali obiettivi dell’arte orafa firmata Caruso c’è quello di riprodurre fedelmente oggetti preziosi d’epoca, impegno che mantiene grazie ad un meticoloso lavoro di ricerca di pezzi autentici. Tra questi sono particolarmente apprezzati e accuratamente cercati quelli riferiti al periodo che va dal Barocco al Dèco. La coesistenza tra la tradizione orafa napoletana e l’innovazione di qualità, tra passato e presente, viene garantita dalla Gioielleria Caruso attraverso le proposte di nuove idee, recenti creazioni e ultimi modi di concepire il gioiello. Tradizione, competenza, creatività, amore per il bello, la Gioielleria Caruso ha tutte le carte in regola per essere il riferimento ideale di tutti quegli appassionati che oltre all’investimento riconoscono nel gioiello una forma d’arte.

gioielli_caruso_servizi_analisi_gemmologicaPer Vincenzo, essere un giovane imprenditore è un impegno costante, significa prendersi cura della propria azienda cercando di consolidare ogni giorno produttività e immagine mettendo in pratica i buoni insegnamenti ricevuti. Ma significa soprattutto guardare verso nuovi orizzonti lasciandosi ispirare da nuove idee, al fine di offrire al cliente un prodotto di eccellente qualità.

Ritratti_di_Donne_carusogioielli (1)Nell’azienda Caruso le tradizioni vanno di pari passo con le innovazioni. La gentilezza, il savoir-faire e la disponibilità nei confronti del cliente sono da sempre elementi caratterizzanti che hanno garantito insieme alle creazioni artigianali il successo del marchio Caruso. Di certo al giorno d’oggi non bisogna trascurare tutte le possibilità commerciali offerte dal mercato, tra cui l’utilizzo di strumenti tecnologici, pc, tablet e smartphone, e la possibilità di utilizzare sistemi di comunicazione differenti grazie ad internet e ai social network. Occorre, insomma, essere al passo con i tempi ed essere presenti sul mercato utilizzando tutti i nuovi mezzi di comunicazione possibili, senza però mai dimenticare di coniugare la tradizione con l’innovazione.

gioielli_caruso_slide_home_carusogioielli01

gioielli_caruso_slide_home_071-1024x267L’innovazione nell’azienda Caruso è arrivata anche con l’utilizzo di apparecchi specifici altamente sofisticati, che hanno consentito di migliorare i propri manufatti. La realizzazione di un oggetto prezioso consta di numerose fasi, che vanno dalla progettazione alla realizzazione. Ad oggi, rispetto al passato, tutte le fasi dell’intero processo prevedono l’utilizzo di sistemi tecnologici all’avanguardia, al fine di garantire al consumatore finale un prodotto di qualità superiore e dalle linee estetiche sempre più nitide e precise. Altra innovazione è l’utilizzo dei nuovi strumenti di comunicazione, quali video, foto e blog. L’azienda è stata capace di comunicare in maniera più efficace quelle che sono le caratteristiche di un gioiello Made in Italy realizzato a mano. Tutto ciò ci consente di consolidare i clienti già appassionati e di coinvolgere chi non conosce il nostro operato. Un’opportunità in più, competitiva e innovativa. La possibilità di raggiungere chiunque, ovunque esso si trovi, è davvero vantaggiosa per la nostra attività commerciale ma soprattutto soddisfacente.

Bracciale anni 50Il giovane Caruso, ha deciso di promuovere la sua azienda a livello internazionale attraverso il sito Internet e-commerce ed i canali social in continuo aggiornamento. Ma ancor di più utilizzando strumenti di promozione e di monitoraggio online che hanno incrementato le visite del sito web. Tutte queste attività hanno contribuito a introdurre e ad accrescere il numero di visitatori e dei potenziali clienti, dando loro la possibilità di acquistare il prodotto desiderato con garanzia di qualità e convenienza. Tutto ciò chiaramente offrendo un prezzo competitivo grazie alle potenzialità offerte dal web.

1 (1)Vincenzo è anche membro del gruppo giovani di Confcommercio Napoli, ai suoi coetanei che si affacciano al mondo del commercio e più in generale dell’imprenditoria consiglia di mettere passione in tutto ciò che vogliono fare, perché la passione è l’anima del commercio. Consiglia soprattutto di non mollare, di resistere specialmente nei momenti difficili e di perseverare nelle proprie scelte e di inseguire i propri sogni. Il tempo e la pazienza daranno i frutti desiderati del lavoro intrapreso con serietà e costanza.

 

logo

Gioielleria Caruso Napoli
Piazzetta Orefici, 7 – Napoli
Tel/fax: +39 081 55 449 22
Cell +39 3805208301
Skype: vincenzo.caruso3
Sito web: www.gioiellicaruso.it
Email: vincenzo@gioiellicaruso.it
Facebook: Gioielleria Caruso Cosimo

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI