Polizia municipale: ecco le città più multate d’Italia. Così nel Vesuviano e a Napoli


 

Multa auto“Favorisca patente e libretto, prego”. Quante volte ci siamo sentiti ripetere questa frase alla guida della nostra automobile. Beh, secondo un’indagine statistica condotta da OpenBilanci.it, a Milano un po’ di più rispetto a qualunque altra città d’Italia. Al capoluogo lombardo, infatti, va la palma di città più multata del Bel Paese dagli agenti della Polizia Municipale. Ma in generale è comunque al nord che sanzioni, multe e verbali fioccano molto più spesso del tanto denigrato sud, dove Napoli si dimostra, invece, essere tra le città meno tartassate dello Stivale. Maggior zelo da parte degli agenti o maggior virtuosità da parte dei conducenti, questo poi potrebbe trasformarsi in un dilemma shakespeariano.

Fatto sta, comunque, che se a Milano mediamente ogni persona spende 102 euro di multe l’anno, Firenze e Torino pure guardano di bieco le volanti della Polizia Municipale: 90 euro pro capite la città toscana, 58 quella piemontese. Bisogna, invece, scendere dal podio per trovare una città non settentrionale: Roma, la Capitale, spende – in media – 57 euro di multe a persona. Si potrebbero rifare chissà quanti Colossei!

Dietro ancora e solo città settentrionali: Bologna (56 euro), Verona (44 euro), Venezia (43 euro), Genova (36 euro), Padova (33 euro). Chiude una delle top ten meno invidiate di sempre Palermo (31 euro). E Napoli? Beh, la città partenopea si piazza dietro ad altre città meridionali quali Catania, Bari e addirittura alla spesso decantata Trieste, chiudendo la speciale classifica al 14° posto e con una spesa pro capite a persona in multe tanto irrisoria da non essere nemmeno segnalata.

Questa, invece, più nel dettaglio, la situazione delle altre province campane: Caserta (24 euro; 500^ posizione in Italia), Salerno (21 euro; 557^ posizione in Italia), Avellino (13 euro; 968^ posizione in Italia), Benevento (9 euro; 1252^ posizione in Italia).

Soffermandosi, poi, sull’area vesuviana, ecco il quadro che ne viene fuori:

Sorrento (55 euro, 186^)

Castellammare di Stabia (16 euro, 773^)

Portici (15 euro, 811^)

Torre del Greco (12 euro, 1027^)

Pomigliano (10 euro, 1135^)

Nola (7, 6 euro, 1520^)

Pompei (7, 4 euro, 1553^)

Ercolano (6 euro, 1750^)

Torre Annunziata (4, 6 euro, 2060^)


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI