MangiaSicuro: a Napoli l’app gratuita per scegliere il ristorante più adatto a te

pranzo-cenaNapoli – All’Expo Gustus 2016 di Napoli è stata presentata l’App per smartphone “MangiaSicuro”, che semplificherà la vita di tutte le persone affette da allergie ed intolleranze alimentari. Alle presentazione, i membri del Comitato Scientifico che ha curato il progetto: Katya Tarantino, biologa nutrizionista e Presidente Associazione Pabulum, Salvatore Marino, anche lui biologo, Fabio De Bartolomeis, specialista in Allergologia ed Immunologia Clinica, Domenico Gargano, responsabile U.O.C. dell’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “San Giuseppe Moscati” di Avellino e membro del consiglio direttivo dell’AAITO.

allergia-alimentare

L’app nasce dalla consapevolezza che una persona con questi delicati problemi alimentari ha serie difficoltà nello scegliere un ristorante: non è sempre facile comprendere quali ingredienti vengono utilizzati nel locale e quali sostanze, anche impercettibili, potrebbero causare gravi disagi a causa di un’allergia. “MangiaSicuro” serve proprio a prevenire tutto questo e ad offrire una lista di ristoranti ed esercizi nelle vicinanze dove la persona allergica o intollerante può mangiare senza preoccupazioni.

mangiasicuro

Appena avviata, l’app chiede tutte le allergie, tutte le intolleranze e la dieta tipica dell’utente. In seguito, con l’utilizzo del GPS dello smartphone, vengono rilevati i ristoranti più vicini che non utilizzano gli ingredienti selezionati o che offrono anche un menù adeguato alla dieta del soggetto. L’applicazione è attualmente scaricabile gratuitamente su tutti i dispositivi android ed attualmente dispone di un database con oltre 120 ingredienti. Attivabile anche una funzione di allarme, nel caso in cui l’app rilevi un ristorante che utilizza ingredienti “nocivi” alla salute dell’utente.

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più