Il nuovo ambasciatore di Italia a Londra è napoletano: ecco chi è

Un napoletano nuovo Ambasciatore d’Italia a Londra: Raffaele Trombetta è il nuovo rappresentante italiano nel Regno Unito. La nomina è stata firmata dal Ministro degli Esteri, Angelino Alfano. Trombetta entrerà in servizio a febbraio e sostituirà l’attuale capo missione Pasquale Terracciano, in carica dal maggio 2013, destinato a ricoprire il ruolo di Ambasciatore a Mosca.

Nato a Napoli nel 1960, Raffaele Trombetta si è laureato in Scienze Politiche all’Università di Napoli e ha un Master in Studi Europei presso la London School of Economics. In carriera diplomatica dal 1985, in passato ha già lavorato nella capitale britannica, è stato Console a Londra dal 1990 al 1995.  Il suo curriculum include esperienze all’estero a Bogotà, Bruxelles, Pechino e Brasilia, dove dal 2013 al 2016 ha ricoperto il ruolo di Ambasciatore.  Attualmente è Capo di Gabinetto del Ministro Alfano e svolge il ruolo di rappresentante del Governo Italiano per il G7 e G20. Trombetta è sposato e ha due figli.

Potrebbe anche interessarti


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più