G7 dei Parlamenti si terrà a Napoli e Pompei: sarà un tributo alla cultura del Sud

Pompei - Tempio di Giove e arco onorario


Si terrà tra Roma, Napoli e Pompei, il prossimo G7 dei Parlamenti. Tre saranno le questioni cruciali che si discuteranno l’8 e il 9 settembre in Italia: l‘apertura dei Parlamenti ai cittadini, la lotta alle diseguaglianze, la transizione all’energia sostenibile.

Tre temi cruciali per le società di oggi, che chiamano in causa il ruolo delle assemblee parlamentari e mettono alla prova l’efficacia delle loro risposte, saranno al centro della 15esima conferenza dei Presidenti delle Camere basse dei Paesi del G7.

Oltre Roma, i presidenti faranno tappa anche a Napoli e Pompei: la mattina dell’8 settembre a Montecitorio, dopo l’intervento introduttivo della Presidente della Camera Laura Boldrini, parlerà il Presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani.

La prima sessione, sul tema “Parlamenti aperti per favorire l’impegno dei cittadini”, sarà introdotta da Norbert Lammert, Presidente del Bundestag tedesco, e da John Bercow, Speaker della Camera dei Comuni britannica.

La seconda sessione, dedicata al “ruolo dei Parlamenti nel combattere le disuguaglianze e nel costruire società inclusive”, vedrà invece come relatori Geoff Regan, Speaker della Camera dei Comuni canadese, e Francois de Rugy, Presidente dell’Assemblea Nazionale francese.

Ad aprire i lavori del pomeriggio sarà il Presidente del Consiglio italiano, Paolo Gentiloni. Seguirà la terza sessione, il cui tema sarà “la transizione energetica per lo sviluppo sostenibile”, introdotta da Tadamori Oshima, Speaker della Camera dei Rappresentanti giapponese.

In serata le delegazioni si trasferiranno a Napoli, e all’indomani saranno ospiti del Presidente della Repubblica Mattarella a Villa Rosebery, per poi visitare gli scavi archeologici di Pompei.

E’ la terza volta, dopo il 2001 e il 2009, che il nostro Paese ospita questa Conferenza. La scelta di tenere i lavori non solo a Montecitorio, ma anche a Napoli e a Pompei, vuole essere l’occasione per un tributo alla straordinaria ricchezza culturale e artistica del Meridione d’Italia.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI