Torna “Appia Day”: gli eventi e le visite guidate in Campania


Il 13 maggio 2018 torna “Appia Day”, una giornata che ormai dal 2015 è stata istituita per far rifiorire il sogno di Cederna di un parco archeologico unitario capitolino tra i Fori Imperiali e i Castelli Romani e stimolare la nascita di un distretto culturale che abbracci monumenti e natura, la memoria e la contemporaneità.

Ovviamente, con diverse proposte, saranno coinvolti anche tutti i comuni campani sull’Appia Antica: Sessa Aurunca; Mondragone; Falciano del Massico; Caserta, Curti, S. Prisco, Francolise, Grazzanise, Capua, S. Maria Capua Vetere, Casagiove, Maddaloni, S. Maria a Vico, Arpaia, Benevento, Calvi, Mirabella Eclano, Bisaccia, Aquilonia, Lacedonia, Calitri.

Ad Appia Day partecipano e collaborano il Parco archeologico dell’Appia Antica, il Parco Regionale dell’Appia Antica, la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, l’Ente Roma Natura, il Polo Museale della Campania, la Sovrintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio Caserta e Benevento, l’Università degli Studi della Campania, il Consorzio Bibliotecario Castelli Romani.

Queste le proposte Touring in Campania per l’Appia Day 2018:

S. Maria Capua Vetere (CE):
h 10 – 13 ANFITEATRO CAMPANO (ingresso gratuito) Info point per l’Appia a cura del Tci Corpo Consolare Campania in collaborazione con Legambiente e Polo museale della Campania.
h 10 – 13 DOMUS DI CONFULEIUS c.d. bottega o casa del tintore. Nascosta nel sottoscala di un edificio della cittadina che sorge sulle rovine dell’antica Capua, vi è la cosiddetta “Bottega del Tintore“, una delle più belle domus riemerse nella provincia casertana. Anche conosciuta come Domus di Publius Confuleius Sabbio, essa fu riscoperta nel 1955 nel corso di alcuni interventi di edificazione. La domus, risalente all’età tardo repubblicana, si compone di due ambienti a pianta rettangolare. Stando al contenuto di una iscrizione, sembrerebbe che la domus appartenesse allo schiavo liberato Publio Confuleio Sabbio. L’ipotesi che quest’ultimo fosse solito dedicarsi nella propria abitazione alla lavorazione del 13, pesante mantello di lana indossato dai soldati, sembrerebbe essere confermata dalla presenza di una vasca e di un pozzo nel primo dei due ambienti. Ciò farebbe pensare che, proprio in quella sala, il padrone di casa svolgesse una delle fasi di lavorazione del sagum. Il sito non è normalmente visitabile. A cura del CdT Terra di Lavoro col supporto di Touring Giovani sez. Caserta.
Info: terradilavoro@volontaritouring.it ; tel.333 980 8553

Capua (CE):
h 10 – 13 MUSEO CAMPANO (ingresso ridotto 3 €). Museo storico dell’antica Campania (poi di Terra di Lavoro e oggi compresa nella Provincia di Caserta), oltre che uno dei più importanti della Campania e d’Italia, conserva la più importante collezione mondiale di Matres Matutae, dette anche Madri di Capua, Importante testimonianza di un particolare culto indigeno preromano, dedicato alla fertilità, alla protezione della madre e della sua prole, provenienti dall’antica Capua, l’attuale territorio del Comune di Santa Maria Capua Vetere e il più grande lapidarium (insieme di epigrafi, steli e lapidi su pietra di epoca sostanzialmente romana) dell’Italia meridionale. Nel muso sono conservate antiche pietre miliari dell’Appia antica. A cura di Aperti per Voi Capua
Info: apertipervoi.capua@volontaritouring.it ; tel 347.3737037
h 11 TOUR DELLA VIA APPIA (Corso Appio) Un itinerario attraverso il centro storico alla ricerca delle pietre dell’Antica Via, provenienti in gran parte dall’ Anfiteatro, che servirono ai longobardi Capuani superstiti per costruire la città nuova e che adornano il Palazzo Municipale nella centrale Piazza Giudici, la Torre campanaria del Duomo, la Chiesa dell’ Annunziata, il Castello delle Pietre.  Punto d’incontro postazione Tci a p.za dei Giudici – Capua.  Al termine aperitivo alle 13 nelle caffetterie sul corso Appio.  A cura di Aperti per Voi Capua in collaborazione con Pro-Loco Capua
Info: apertipervoi.capua@volontaritouring.it ; tel 347.3737037

Bisaccia (AV):
h 10.30 – 12.30 TOUR IN BICICLETTA. Raduno dei partecipanti dai comuni di Lacedonia, Aquilonia e Calitri alle ore 10.30 presso il castello di Bisaccia, sede del Museo civico archeologico, per poi proseguire alla volta di Mirabella Eclano lungo la statale 303 del Formicoso, sulle tracce dell’antica via Appia, percorsa e raccontata Paolo Rumiz, il celebre autore di “Appia”, che ha percorso a piedi, con un manipolo di amici, la prima grande via europea. Arrivo a Mirabella Eclano per la manifestazione ufficiale finale sull’Appia Day e saluti istituzionali. A cura del Club di Territorio Paesi d’Irpinia
Info: donato.cela@libero.it ; tel 377.1603172


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI