Riapre il teatro romano di Ercolano dopo 20 anni: tutte le info utili sulla visita


Ercolano – Riapre dopo vent’anni il teatro antico di Ercolano. Grande attesa e partecipazione per un evento importante per la città degli scavi: in un territorio che ha bisogno di essere rilanciato e tornare a credere nel futuro. Emozionato il direttore degli scavi di Ercolano Francesco Sirano: “Sono particolarmente felice, siamo a 280 anni dall’inizio degli scavi avvenuti nel 1710 con ritrovamenti fortuiti, 1738 con gli scavi sistematici. Oggetto durante il grand tour, il teatro è ancora oggi un viaggio straordinario.”

“Da oggi – continua il direttore –  parte il restauro del teatro, i lavori dovranno estendersi alla parte romana. È il risultato di un’opera corale, voglio perciò ringraziare tutti e il comune di Ercolano. Dal 6 luglio partirà l’Herculaneum Experience: visite agli scavi in cui si stimoleranno tutti i sensi.

Presente anche la vicepresidente di Scabec Teresa Armato: “Io credo che sia un giorno importante, bisogna dare importanza a siti culturali. È un’opera meritoria, aprire dopo 20 anni che resterà nella storia di Ercolano.”

Grande entusiasmo anche per il sindaco Ciro Buonajuto“Sono un sindaco fortunato perché questo teatro non è solo splendido ma è anche uno strumento eccezionale, attorno al quale creare un indotto culturale. Qui fino a qualche anno fa c’era la malavita che regnava. Ora bisogna colmare il vuoto con la cultura. È importante perché questa gente sfortunata si innamori della cultura. Grazie a Scabec e Sirano che come ha detto lui stesso ‘per un direttore è più facile tenere un sito come questo chiuso’. Invece lui ha creduto nel futuro di questa città”.

Direttore F. Sirano, Dott.ssa Teresa Armato e il sindaco C. Buonajuto.

I visitatori verranno dotati di un casco, di una torcia e di un impermeabile monouso per illuminare il tragitto sotterraneo, guidati da archeologi saranno accompagnati attraverso i cunicoli del teatro antico, alla scoperta della media – cavea, dei vomitoria e della scena. L’accompagnamento didattico sarà a cura della società COOPCULTURE.

INFO:

Teatro romano di Herculaneum, Corso Resina, 123 – Ercolano (NA)

I biglietti sono acquistabili sul sito www.ticketone.it, con commissione (dalle ore 12.00 del 14/06/2018), ed alla biglietteria degli scavi. Il costo dei biglietti è di 15 euro (intero) e di 10 euro (ridotto per ragazzi con età compresa tra i 18 e i 30 anni e i possessori delle card di Campania>Artecard).

CONSIGLI:

Il percorso è sotterraneo, la pavimentazione è bagnata e scivolosa per via della presenza di acqua. Non è adatto ai soggetti claustrofobici, alle persone con problemi di deambulazione o in stato di gravidanza. È obbligatorio indossare scarpe chiuse e basse, preferibilmente scarpe da trekking. Inoltre si consiglia di usare maglie comode e “calde” dato lo sbalzo termico che si avverte scendendo lungo il percorso.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI