“Nord” non è sparito da Lega: si chiama “Lega Nord per l’Indipendenza della Padania”

Matteo Salvini e Umberto Bossi: il primo non ha mai rinnegato il secondo


Una delle tante giustificazioni addotte da meridionali che hanno votato per Matteo Salvini, o che hanno votato per il Movimento 5 Stelle guardando di buon occhio l’accordo con i leghisti, è che “ora si chiama soltanto Lega, ‘Nord’ è sparito”.

In realtà si tratta di una grande bufala. La parola “Nord” è scomparsa solo dal simbolo presentato da Salvini alle ultime elezioni e dalla pagina Facebook, una trovata puramente elettorale che ha funzionato benissimo, se così tante persone sono passate dalla sua parte proprio con tale motivazione.

L’ultima versione dello statuto della Lega Nord (clicca qui per consultarlo) recita al primo articolo:

Art. 1 – Finalità
Lega Nord per l’Indipendenza della Padania” (di seguito indicato come “Lega Nord”, “Lega Nord – Padania” o “Movimento”), è un movimento politico confederale costituito in forma di associazione non riconosciuta che ha per finalità il conseguimento dell’indipendenza della Padania attraverso metodi democratici e il suo riconoscimento internazionale quale Repubblica Federale indipendente e sovrana.

Ma ciò non è tutto. Il sito ufficiale è “leganord.org“, la radio ufficiale si chiama “Radio Padania Libera” e tra i simboli presenti sul sito ufficiale ci sono quelli recanti la scritta “Padania” (clicca qui per vederli). Sui simboli presentati per le Elezioni Amministrative 2016 la parola “Nord” c’è (clicca qui per visualizzarli) L’indirizzo della segreteria nazionale è “Lega Nord Padania, via Carlo Bellerio, 41 – Milano“.

In tutti i documenti ufficiali, dunque, troviamo sempre “Nord” o “Padania”. Che si smetta, allora, di insistere nell’affermazione secondo cui “adesso si chiama soltanto Lega”, perché non è vero.

Avete votato e/o state supportando un partito che si chiama per esteso “Lega Nord per l’Indipendenza della Padania” e che ha come obiettivo la secessione del Nord dal resto dell’Italia.

La realtà è questa, inutile continuare a prendere in giro sé stessi o gli altri. I meridionali vogliono votare la Lega Nord? Lo facciano pure, ma non si giustifichino con delle bugie.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI