Arriva in Italia il taser: anche Napoli e Caserta tra le città pilota


Arriva anche in Italia il taser, ovvero la pistola elettrica che sarà in dotazione alle forze dell’ordine. Le prime città che sperimenteranno questa nuova misura sono Milano, Napoli, Torino, Bologna, Firenze, Palermo, Catania, Padova, Caserta, Reggio Emilia e Brindisi.

Con nuovo decreto si dà il via alla sperimentazione affidata a polizia, carabinieri e guardia di finanza. In tutto 30 dispositivi verranno acquistati. Quanto era stato annunciato settimane fa dal ministro dell’Interno Matteo Salvini e dal capo della Polizia Franco Gabrielli ora è realtà.

“Il taser è un’arma di dissuasione non letale – ha detto il ministro dell’Interno Matteo Salvini – e il suo utilizzo è un importante deterrente soprattutto per gli operatori della sicurezza che pattugliano le strade e possono trovarsi in situazioni borderline, dove una misura di deterrenza può risultare più efficace e soprattutto può ridurre i rischi per l’incolumità personale degli agenti. Credo che la pistola elettrica sia un valido supporto, come dimostra l’esperienza di molti paesi avanzati, tra cui gli Stati Uniti, il Regno Unito, la Francia e la Svizzera”.

Il taser è usato già in 107 Paesi tra cui Canada, Brasile, Australia, Nuova Zelanda, Kenya e in Europa in Finlandia, Francia, Germania, Repubblica Ceca, Grecia e Regno Unito.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI