Foto e Video. New York pazza per San Gennaro: undici giorni di festa


Oggi è il giorno di San Gennaro e anche a New York, precisamente a Little Italy sono iniziati i festeggiamenti. Come ogni anno c’è un intero quartiere in festa per il patrono di Napoli, è l’evento in strada più grande di New York.

Undici giorni in cui Mulberry Street si riempie di bancarelle, colori e cucina tradizionale napoletana. San Gennaro fu festeggiato per la prima volta nel 1926 da immigrati napoletani, celebrazioni simili si tengono anche nell’altra Little Italy del Bronx e a Belmar nel New Jersey.

Foto di robert su Twitter

Questi immigrati eressero una piccola cappella a Mulberry Street con l’immagine di San Gennaro e chiesero devozione e offerte da distribuire tra i poveri del quartiere. Da qui nacque la fiera di strada conosciuta in tutto il mondo come la Feast of San Gennaro.

Quest’anno si tiene dal 13 al 23 settembre, in questi giorni la strada viene chiusa al traffico dove ci sono venditori di salsicce e di altre specialità italiane come le zeppole, si tengono parate e gare come quella dei cannoli. L’ultimo sabato della festa c’è la processione religiosa subito dopo la messa che si tiene alla Church of the Most Precious Blood (Chiesa del Preziosissimo Sangue).

La Feast of San Gennaro compare anche in film come Il PadrinoMean Streets – Domenica in chiesa, lunedì all’inferno.

VIDEO

 

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=ffI92asoYvM[/youtube]


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI