Meteo, dopo il freddo tornano sole e caldo: anche un mini ciclone del Mediterraneo


Pronti via e il meteo per l’autunno già riserva delle sorprese. Se oggi, martedì 25 settembre 2018, le temperature sono notevolmente calate in tutto il Bel Paese, rispetto alle ultime settimane, già da giovedì un nuovo caldo anomalo tornerà a farla da padrone.

Anche domani, mercoledì, infatti, come riporta Il Meteo, le temperature si abbasseranno ancora, con alcune città italiane che andranno vicine allo 0°, con addirittura le prime gelate di stagione. Il caso limite, però, riguarderà solo le zone montuose, mentre per le altre zone (da Nord a Sud) il calo sarà più contenuto, ma pur sempre percepibile. Il motivo di questo crollo termico sta nella massa di aria gelida in discesa dall’Artico e che è piombata sul Mediterraneo.

Tutt’altra musica, come detto, giovedì quando tornerà protagonista l’Alta Pressione Azzorriana. Gli esperti, pertanto, attendono un balzo delle temperature ben oltre le medie stagionali. Anche il Sole tornerà protagonista, baciando soprattutto le coste del Meridione, ma “prende sempre più piede la formazione di un mini ciclone del Mediterraneo, al largo delle coste ioniche siciliane e calabresi“.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI