Video. Renzi a Napoli, le mamme denunciano: “Hanno pulito solo perché c’è Renzi”

secondigliano

 “Oggi hanno pulito tutto solo perché c’è il Premier Renzi, venite domani vi facciamo vedere pure i topi che passano per le classi”. Queste le parole che hanno fatto capo alle decine di madri presenti ai cancelli dell’istituto Parini a Secondigliano, periferia nord di Napoli ai microfoni de Ilfattoquotidiano.

Le donne denunciano il deplorevole stato della struttura scolastica, mai visti gli spazzini” , la realtà per le madri  è tutta un’altra: cumuli di spazzatura che circondano l’edificio scolastico, l’inagibilità di palestra e teatro. Si tratterebbe di una messa in scena dunque per dare al quartiere un’ immagine diversa da quella che gli abitanti vivono nel quotidiano.

Il Premier dà ascolto alle denunce e prosegue “È vero che ci deve essere chi pulisce per terra, cioè il Comune, ma è anche vero che i cittadini dovrebbero evitare di lasciare la strada sporca”.

Tra fischi ed applausi incontra i bambini ai quali fa lezione all’aperto sulla Costituzione, sui diritti ed i doveri di ciascuno, sottolineando proprio quanto le scuole siano il punto di partenza nella lotta contro la camorra, il luogo dove si formano gli uomini del domani. “La scommessa per una cittadinanza nuova parte da qui”,  twitta Matteo Renzi che nei prossimi giorni tornerà ancora a Napoli.