Bilancio Pubbliche Amministrazioni: Campania migliore di Veneto e Liguria


La Fondazione Etica ha reso noto il Rating delle 15 regioni italiane con statuto ordinario. Tale Rating è un modello che giudica la qualità delle Pubbliche Amministrazioni in base a numerosi criteri quali efficienza e bilancio. La classifica che ne deriva sorprende.

Infatti, stando ai dati riportati dal Corriere della Sera, la Regione Campania si trova al quinto posto di questa classifica. La nostra regione è per un punto superiore al Veneto e di molto avanti rispetto alla Liguria, attestandosi comunque come la prima regione del Sud Italia in questa valutazione. Nel complesso ha ottenuto un “good”, restando inferiore solo a Emilia Romagna, Lombardia, Toscana e Piemonte.

Tale posizionamento è dato principalmente dal bilancio, soprattutto quello inerente al settore sanitario. Non si parla di concreta funzionalità e di rapporto con utenza e cittadini. Semplicemente il rapporto fra costi ed introiti sembra efficientemente gestito dalla nostra regione. Tale organizzazione ha aumentato molto il punteggio, facendo scalare la classifica.

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più