Bilancio Pubbliche Amministrazioni: Campania migliore di Veneto e Liguria


La Fondazione Etica ha reso noto il Rating delle 15 regioni italiane con statuto ordinario. Tale Rating è un modello che giudica la qualità delle Pubbliche Amministrazioni in base a numerosi criteri quali efficienza e bilancio. La classifica che ne deriva sorprende.

Infatti, stando ai dati riportati dal Corriere della Sera, la Regione Campania si trova al quinto posto di questa classifica. La nostra regione è per un punto superiore al Veneto e di molto avanti rispetto alla Liguria, attestandosi comunque come la prima regione del Sud Italia in questa valutazione. Nel complesso ha ottenuto un “good”, restando inferiore solo a Emilia Romagna, Lombardia, Toscana e Piemonte.

Tale posizionamento è dato principalmente dal bilancio, soprattutto quello inerente al settore sanitario. Non si parla di concreta funzionalità e di rapporto con utenza e cittadini. Semplicemente il rapporto fra costi ed introiti sembra efficientemente gestito dalla nostra regione. Tale organizzazione ha aumentato molto il punteggio, facendo scalare la classifica.

Potrebbe anche interessarti