Parte “L’Amica Geniale”: la trama della prima puntata


Manca poco ormai, martedì 27 novembre andrà in onda su Rai 1 la prima puntata della miniserie prodotta da Rai e Hbo “L’Amica Geniale”. La serie è tratta dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante e gli episodi verranno trasmessi due alla volta.

La storia comincia con un’anziana signora, Elena Greco, la cui vita viene scossa dalla morte di Raffaella Cerullo, detta Lila, l’amica più importante che abbia mai avuto. Elena decide di raccontare la loro storia e la loro amicizia epica, ambientata nella Napoli degli anni ’50 pericolosa e affascinante, che fa da sfondo ad un’amicizia durata sessant’anni.

La vita delle due bambine di svolge nel loro quartiere, una vita che si intreccia con quelle di tantissimi altri personaggi, da Don Achille ai fratelli Solara, da Melina a Donato Sarratore e tante altre persone.

Le due amiche sono le prime della classe: mentre Elena riuscirà a proseguire gli studi, Lila, a causa della povertà e dell’ignoranza del padre, non andrà nemmeno alle medie. La storia parte così, percorrendo 60 anni di amicizia tra Lenù e Lila.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI