Parte “L’Amica Geniale”: la trama della prima puntata

Manca poco ormai, martedì 27 novembre andrà in onda su Rai 1 la prima puntata della miniserie prodotta da Rai e Hbo “L’Amica Geniale”. La serie è tratta dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante e gli episodi verranno trasmessi due alla volta.

La storia comincia con un’anziana signora, Elena Greco, la cui vita viene scossa dalla morte di Raffaella Cerullo, detta Lila, l’amica più importante che abbia mai avuto. Elena decide di raccontare la loro storia e la loro amicizia epica, ambientata nella Napoli degli anni ’50 pericolosa e affascinante, che fa da sfondo ad un’amicizia durata sessant’anni.

La vita delle due bambine di svolge nel loro quartiere, una vita che si intreccia con quelle di tantissimi altri personaggi, da Don Achille ai fratelli Solara, da Melina a Donato Sarratore e tante altre persone.

Le due amiche sono le prime della classe: mentre Elena riuscirà a proseguire gli studi, Lila, a causa della povertà e dell’ignoranza del padre, non andrà nemmeno alle medie. La storia parte così, percorrendo 60 anni di amicizia tra Lenù e Lila.

Potrebbe anche interessarti


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più