Quartieri Spagnoli, visita guidata tra le sue bellezze: pasta e patate gratis


I Quartieri Spagnoli, tra i luoghi più autentici di Napoli, saranno protagonisti di una passeggiata fra chiese e monumenti, arte barocca e murales, rituali pagani e cibo della tradizione. L’appuntamento è fissato per sabato 1° dicembre 2018, alle ore 10,30, alla fermata Toledo della Metro dove saranno assegnati i biglietti gratuiti per questo singolare viaggio.

Questo sabato ai Quartieri sarà sicuramente un grande successo. Perché i Quartieri stanno evolvendo, perché Napoli si è pulita“, dice soddisfatto Ciro della Trattoria Nennella, che per l’occasione offrirà la sua famosa pasta e patate con la provola. L’iniziativa è stata presentata ieri nel palazzo del Consiglio comunale alla presenza, tra gli altri, del consigliere comunale Carmine Sgambati e il presidente della II Municipalità Francesco Chirico.

Fra le tappe del viaggio la Chiesa monumentale di Santa Maria della Mercede (del ‘500) e la Chiesa di Santa Maria Francesco delle Cinque Piaghe, famosa per la “sedia della fecondità. Ma saranno visitate anche altre chiese barocche come quelle della Trinità degli Spagnoli e dei santi Francesco e Matteo. Al passaggio nei punti di ristorazione sarà possibile, poi, assaggiare alcuni piatti tipici della tradizione culinaria napoletana. Il percorso avrà una durata di circa due ore e si concluderà a Palazzo Zevallos.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI