Quarto compie 70 anni: eventi e visite guidate ai siti archeologici

quarto in luceQuarto – Il giorno 15 Dicembre 2018 parte l’iniziativa “Quarto in luce: storie della città”, un progetto di valorizzazione culturale e di promozione dell’area archeologica flegrea e dell’identità storica territoriale.

Il progetto nasce per festeggiare i 70 anni della città di Quarto. 

A partire dal giorno sopracitato e per tutta la durata delle festività natalizie, i siti archeologici cittadini verranno illuminati e saranno visibili fino a ora tarda.

Ci saranno visite guidate, spettacoli e incontri in collaborazione con le scuole, le associazioni e le realtà culturali di Quarto.

albero di nataleIl calendario del giorno inaugurale prevede:

– ore 17:00, inaugurazione della nuova illuminazione nell’area archeologica della Villa rustica, detta del Torchio (seguirà una visita guidata con la partecipazione del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, del sindaco di Quarto Antonio Sabino e di alcuni rappresentanti del Mibac e sono previsti anche cicli di visite guidate gratuite con gruppi di massimo 25 persone accompagnate da guide).

– ore 18:00 presso la Villa Comunale Papa Giovanni Paolo II si svolgerà l’incontro con gli studenti della città per la presentazione dei progetti svolti in vista dell’evento. L’incontro è moderato dal giornalista e scrittore Franco Di Mare e interverranno, inoltre, rappresentanti del Miur.

I siti archeologici nell’area di Quarto coinvolti nel progetto sono:

– La villa rustica, detta del Torchio;

– La Fescina.

Potrebbe anche interessarti