Finale de “L’Amica Geniale”, la Rai censura nudo integrale: dove vederlo


Ieri sera si è conclusa la prima stagione de “L’Amica Geniale”, serie Rai ed HBO basata sulle opere di Elena Ferrante. L’intera serie è stata un successo epocale in Italia e nel mondo, con milioni di telespettatori ogni sera incollati alla TV per seguire le vicende di Lenù e Lila in una Napoli del dopoguerra. L’opera tratta, nel suo evolversi, anche di temi molto maturi con picchi estremamente crudi: del resto il canale HBO è famoso negli USA per non avere problemi ha mostrare scene particolarmente esplicite.

Rai 1, però, ha determinati standard da rispettare, specialmente in prima serata e non potrebbe mai mandare in onda del contenuto totalmente vietato ai minori. Così, la settimana scorsa, lo stupro di Lenù è stato incredibilmente censurato nell’episodio trasmesso dalla Rai, mentre è stato lasciato completo su Timvision, che trasmette in streaming la serie in Italia, e sulla HBO in America.

Anche l’ultimo episodio non è stato risparmiato dalla necessaria censura della rete principale italiana. In una delle ultime scene Lenù aiuta l’amica Lila a farsi il bagno: in questo frangente molto intimo dovrebbe venire mostrato un nudo integrale di Lila che si alza dalla vasca in cui si sta lavando. Non sappiamo se il corpo mostrato sia quello di Gaia Girace, l’attrice che interpreta Lila, o di una controfigura.

Quel che è certo è che sulla Rai il nudo non è mai arrivato e la scena è stata tagliata. Negli USA, invece, sulla HBO gli americani hanno potuto vedere la scena completa. Il pubblico italiano può recuperare la scena integrale su Timvision di nuovo, chi ovviamente possiede tale abbonamento, oppure aspettare la versione integrale di tutti gli episodi in DVD e Blu-ray


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI