De Magistris scrive al comandante della Sea Watch: “Pronti ad accogliervi”


Napoli – Il contrasto fra il sindaco di Napoli Luigi De Magistris ed il Ministro dell’Interno Matteo Salvini si fa sempre più aspro. Lo scontro verte su due punti fondamentali: il “decreto sicurezza”, al quale il primo cittadino ha dichiarato di non voler obbedire, e al caso Sea Watch, la nave che da giorni vaga nel Mediterraneo con 32 migranti a bordo nell’attesa che qualcuno apra il porto per accoglierli.

De Magistris aveva già dichiarato l’intenzione di accogliere la nave, nonostante il divieto assoluto del vice-premier. Nelle ultime ore dalle parole, l’ex PM è passato ai fatti scrivendo una lettera ufficiale direttamente a Anne Paul Lancet, comandante della Sea Watch.

Nella lettera, scritta su carta intestata ed ufficialmente protocollata, dice: “Ringraziamo di cuore lei e il suo equipaggio per la straordinario lavoro e per la grande prova di umanità e di amore che concretamente testimoniate. La preoccupazione per le condizioni delle persone che avete sottratto al mare mi spinge a nome dell’intera città a chiedere formalmente di volgere la prua verso la nostra città certi che sarete accolti nel nostro porto. Se poi la protervia del ministro dovesse spingere fino a impedirle di entrare, sappia che abbiamo già disponibili 20 imbarcazioni che in sicurezza raggiungeranno la Sea Watch per portare a terra le persone che lei sta ospitando”.

Non sappiamo se effettivamente la Sea Watch farà rotta su Napoli e le reazioni di Salvini in un’eventualità simile, ma il messaggio è arrivato alla nave, dove hanno commentato con: “Ci commuove e ci fa sentire meno soli”


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI