Il Rione Sanità sulla Rai con “La paranza della bellezza”: quando vedere il film


Il Rione Sanità sarà protagonista in un docu-film in onda su Rai2. “La paranza della bellezza“, è questo il nome del lavoro di Luca Rosini che ha voluto raccontare una “paranza” diversa da quella che siamo abituati a leggere sul giornale, composta dalle tante persone della Sanità che cercano di cambiare lo stato delle cose, impegnandosi nella riscoperta del patrimonio culturale, nella musica e nel sociale.

Una netta contrapposizione, quindi, con quella che è la storia de “La paranza dei bambiniil film tratto dal libro di Roberto Saviano e premiato al Festival di Berlino qualche giorno fa. Il termine “paranza“, pur riferendosi ad un’imbarcazione, con il tempo è passato a indicare il gruppo di fuoco di un’organizzazione criminale: come quelle che fanno le “stese”, le azioni intimidatorie, che terrorizzano alcuni quartieri di Napoli.

Il docu-film andrà in onda domani, mercoledì 20 febbraio 2019, alle 23:30 su Rai2. Tra le tante storie raccontate, ci saranno anche quelle dei ragazzi della cooperativa “La paranza” che con il loro impegno hanno ridato vita alla Catacombe di San Gennaro: uno dei siti attualmente più visitati di Napoli. Il docu-film, ispirato all’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, il 2018, è una produzione Rai2 che nasce nel contesto di “Creative memory: the past meets the future”, progetto al quale Rai2 partecipa in collaborazione con Copeam (Conferenza Permanente dell’Audiovisivo Mediterraneo), Asbu e altre 12 televisioni del mediterraneo.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI