Gran Carnevale di Maiori: le info per partecipare ad uno dei più belli d’Italia


Anche quest’anno grande festa per il Carnevale in Costiera Amalfitana. Il Gran Carnevale di Maiori, uno dei patrimoni immateriali riconosciuto dal Ministero dei Beni Culturali nel maggio scorso, festeggia la 46esima edizione.

Gli eventi del Gran Carnevale di Maiori si svolgeranno dal 23 febbraio al 10 marzo 2019 e prevedono ben quattro grandi sfilate di carri allegorici.

Le quattro sfilate si terranno nei giorni 24 febbraio, 3, 5 e 10 marzo.

Il tema per il Carnevale di quest’anno s’intitola “Civiltà e periodi storici” e la chiave di lettura è quella del Grand Tour dal passato ai giorni nostri. 

Il tema sarà riflesso nella realizzazione dei carri allegorici protagonisti delle sfilate. I carri in lavorazione, infatti,  rappresenteranno l’India (gruppo “I Monelli”), l’Antico Egitto (gruppo “I Nuovi Pazzi”), libretto rosso sulla civiltà Cinese (associazione A.D.S.) e infine la cultura Atzeca (associazione “Invisibili/Alcastar”).

Tale tema legato al Grand Tour non può far altro che mettere in risalto il grande patrimonio culturale e storico che la Costiera Amalfitana può vantare dai tempi del Grand Tour stesso.

carnevale maioreseÈ da ricordare che lo scorso anno il Gran Carnevale di Maiori è risultato tra i quattro eventi di Carnevale più belli in Italia, in quanto arrivato semifinalista del contest di “Carnevali d’Italia”.

Il Gran Carnevale di Maiori, inoltre, ha fatto un gemellaggio con un altro dei più importanti Carnevali d’Italia, il Carnevale di Putignano in Puglia. Tra febbraio e marzo, infatti, ci saranno scambi culturali e sfilate comuni tra i due Carnevali.

Il 17 febbraio il Gran Carnevale di Maiori parteciperà alle prime sfilate a Putignano con un gruppo composto da 80 persone che rappresenteranno i quattro carri allegorici di Maiori in via di realizzazione.

Il 10 marzo, invece, sarà il Carnevale di Putignano a partecipare alla sfilata finale del Carnevale di Maiori insieme al vicino Carnevale di Cetara.

Per maggiori informazioni sull’evento, consultare la pagina Facebook ufficiale del Carnevale di Maiori.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI